QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4475
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO BIANCHETTO (Tuber Borchii) 500 550 600
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

ACQUALAGNA Alla presenza del sindaco diAcqualagnaPier Luigi Grassi e dell’assessore regionale alle infrastrutture FrancescoBaldelliè stata abbattuta l’ultima parete rimasta in piedi del vecchio mercato coperto del tartufo, che risaliva agli anni ’70 del secolo scorso.

H3: Contributo di 600mila euro

«Contiamo che il nuovo mercato coperto del tartufo, grazie al contributo della Regione di 600mila euro, possa essere pronto per la tradizionale fiera di novembre – ha sottolineato il primo cittadino -. Ringraziamo l’assessore regionale Baldelli per l’attenzione riservata a questa nuova realtà che ci consentirà di poter contare su una struttura in grado di accogliere iniziative di vario genere. Il mercato coperto del tartufo sarà anche un centro polivalente di grande utilità. E’ anche questo intervento la conferma dell’impegno con il quale ci muoviamo per fare sempre meglio e valorizzare le nostre risorse».

Francesco Baldelli ha evidenziato che «Acqualagna come altri Comuni dei nostri territori interni ha partecipato a un bando per la valorizzazione del proprio territorio. Il tartufo è un’identità per le Marche, ovvero marketing territoriale importante, export e promozione anche turistica grande grazie ad un prodotto di eccellenza di questo territorio». Un dato di fatto «è che stiamo lavorando guardando al futuro ripartendo da questo mercato coperto del tartufo che porterà nella fiera internazionale di Acqualagna tanta innovazione e una struttura di eccellenza».

Ha aggiunto Grassi: «Le aree interne come la nostra rappresentano un contesto all’interno del quale bisogna agire con programmi, progetti e atti concreti, così come sta accadendo anche nella viabilità. Il nostro motto è semplice e chiaro, non serve fare solo filosofia. Le parole non contano nulla se ad esse non seguono i fatti. In questo territorio nel giro di 3 chilometri ci sono investimenti di circa 80 milioni di euro, per noi è un ottimo biglietto di presentazione».

H3: L’evento internazionale

Senza enfasi ma all’insegna della progettazione e degli obiettivi prefissati Acqualagna sta muovendo passi in avanti di grande rilevanza. In piena sintonia con la fiera del tartufo che ha raggiunto il livello più alto di promozione ponendosi come punto di riferimento ben oltre i confini italiani. Un traguardo ambito e meritato. Acqualagna è partita da lontano per arrivare a tagliare il traguardo affinché la fiera internazionale del tartufo bianco si presenti all’altezza della situazione facendo perno su una lunga esperienza maturata a seguito di progettualità e lavoro.

Fonte: corriereadriatico.it


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *