AGRICOLTURA–Il pregiato fungo ipogeo che dà lustro e fama al Piemonte, ma soprattutto alle Langhe, sarà oggetto di uno dei servizi diReport, la celebre trasmissione d’inchiesta condotta daSigfrido Ranucci.La puntata andrà in onda su Rai Tre la prossima domenica 1° febbraio in prima serata.
Tartufo tra sogno e realtàè il titolo del servizio che porta la firma diLucina Paternesi, con la collaborazione diCristiana MastronicolaeCeleste Gonano. Un racconto che parte dall’immaginario più affascinante legato al tartufo per indagarne anche i lati meno noti.
La ricerca del tartufo è come un gioco magico e un gesto antico, riconosciuto come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco dal 2021. Un cane fedele, il vanghetto, scarpe buone ai piedi: tutto questo è andar per tartufi. Eppure, non è tutto tartufo ciò che luccica.
Nel mondo esistono oltre 100 specie di tartufo, ma in Italia ne possono essere commercializzate soltanto 9, tra cui il nero pregiato, lo scorzone, il bianchetto e il più pregiato di tutti, il bianco, protagonista indiscusso di fiere e piatti tanto costosi quanto prelibati.
Il servizio si interroga su un tema centrale: da dove arriva tutto il tartufo che troviamo sulle bancarelle delle fiere?I cambiamenti climatici e l’impoverimento delle tartufaie naturali stanno riducendo sempre più l’offerta, mentre la domanda continua ad aumentare.Nonostante la legge imponga l’indicazione della zona geografica di raccolta, aggirare la normativa risulta spesso semplice.Essere presenti sul mercato diventa fondamentale, anche quando i tartufi scarseggiano.
Una dinamica ben nota anche alla Regione Piemonte, che proprio sul tartufo ha costruito la propria presenza a Expo 2025 a Osaka, puntando su uno dei simboli più forti dell’identità territoriale.
Il servizio è anticipato da un trailer di presentazione, visibile in anteprima suRaiPlay.
Fonte: gazzettadalba.it


Lascia un commento