QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4475
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO BIANCHETTO (Tuber Borchii) 500 550 600
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Tartufo istriano: in vista nuove regole e più controlli – RTV SLO

Si è svolto nei giorni scorsi a Zagabria un incontro tra i tartufai istriani e i rappresentanti del ministero per l’agricoltura, l’alimentazione e le foreste. Al centro della riunione la regolamentazione della raccolta del tartufo.

Il Vicepresidente del Governo e Ministro dell’Agricoltura e delle Foreste, David Vlajčić, ha mantenuto la promessa fatta a inizio novembre a seguito di un’interpellanza parlamentare del deputato della Dieta Democratica Istriana, Dalibor Paus. Quest’ultimo aveva denunciato il caos normativo e la mancanza di regole precise per l’assegnazione dei permessi di raccolta del prezioso fungo. Paus si era fatto portavoce del malcontento dei tartufai istriani, i quali denunciano da tempo la presenza di troppi cercatori stranieri, spesso irrispettosi dell’ambiente e della popolazione locale, in un clima di tensioni al limite dello scontro fisico. La questione è stata discussa questa settimana in una riunione allargata che ha coinvolto, oltre al Ministro competente e ai rappresentanti dell’associazione dei tartufai “Istria”, anche quelli del Ministero della Protezione Ambientale, dell’Ispettorato di Stato, dell’azienda “Hrvatske šume” (Foreste Croate) e della Regione Istriana.

Foto: Governo croato
Foto: Governo croato

Dopo che l’associazione ha esposto le criticità — riassumibili in concorrenza sleale, abusi di licenze, carenza di controlli e minacce all’habitat forestale — sono state concordate alcune misure concrete. Come primo passo, si procederà alla modifica del Regolamento sulla raccolta delle specie selvatiche autoctone e di quello sui prodotti forestali non legnosi, con l’obiettivo di distinguere chiaramente tra raccolta per scopi personali e scopi commerciali. Successivamente, verranno esaminate ulteriori soluzioni legislative, inclusa l’istituzione di un Registro dei tartufai, un archivio ufficiale e un sistema di formazione con esami obbligatori. Tali modifiche puntano a rendere più efficaci i monitoraggi e le ispezioni.
Infine, si ricorda che a ottobre è stata avviata la procedura nazionale per l’ottenimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP) per il Tartufo bianco d’Istria, promossa dall’Associazione dei tartufai e dalla Regione Istriana. Si tratta del primo passo fondamentale verso il riconoscimento del marchio di originalità a livello di Unione Europea.

Fonte: rtvslo.si


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *