Una delle commedie più avvincenti del drammaturgo francese sulla “società delle apparenze” proposta dalla Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari per la Stagione del Teatro Contemporaneo. Spettacolo intenso su ipocrisia e ambiguità religiosa con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Bodio. La rassegna curata da Akròama prosegue con un appuntamento da non perdere.
Mercoledì 21 gennaio, alle 21, alle Saline, la Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari, presenta “Tartufo”. Lo spettacolo, in calendario per la Stagione del Teatro Contemporaneo curata da Akròama, con adattamento e regia di Marta Proietti Orzella e andrà in scena anche giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 gennaio, sempre alle 21.
H2: La società delle apparenze
Il Tartufo o L’impostore è una delle commedie tragiche più mordenti di Molière, che nelle sue versioni originali suscitò vivaci proteste per l’audace rappresentazione di un impostore religioso. La rappresentazione pubblica dell’opera fu vietata dal re in seguito all’opposizione conservatrice aristocratica. Satira dell’ipocrisia, la commedia mette in ridicolo la credibilità di una società basata sulle apparenze. Il nostro Tartufo viene reinterpretato, attualizzato e contaminato. Tartufo potrebbe essere chiunque. Rappresenta chi affascina con le parole, approfittandosi di chi non ha strumenti per svelarne l’ambiguità.
“Tartufo” vede in scena Simone Brui, Enrico Catani, Alessio Giardinelli, Lorenzo Giorgi, Amandine Gros, Giovanni Maccioni, Matteo Mirabelli, Chiara Porcu, Viviana Serra. Con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Bodio. Adattamento e regia: Marta Proietti Orzella. Produzione: Scuola d’Arte Drammatica. I costumi di scena sono stati ideati e realizzati dagli allievi del corso di Costumi e Sartoria Teatrale, guidato da Marco Nateri e Patrizia Etzi. Hanno partecipato al progetto Cristiana Meloni, Donatella Costa, Martina Deplano, Elisabetta Sollai, Monica Garau, Edoardo Melis, Maria Pietrina Atzori, Martina Atzara ed Elena Pisu.
H2: Stagione del Teatro Contemporaneo 2025/26
La stagione – che riparte la produzione della Scuola d’arte drammatica – prosegue dal 18 al 21 febbraio con LucidoSottile. La compagnia porta in scena la produzione: “Vere e sacrosante! Tutte le verità, tanto da non crederci” di e con Tiziana Troja e Michela Sale Musio. Un cartellone ricco di emozioni, visione e arte teatrale forte e senza tempo.
Fonte: cagliaritoday.it

Lascia un commento