Rosalyne Tricetti, Philippe Tricetti, Franco Allario, Giulia Gai, Piera Arata (Presidente del Rotary Club Alba), Marina Calosso, Luigi Minasso, Lorenzo Gallo
Domenica 23 novembre si è tenuto il tradizionalegalà del Rotary Club Alba “Tartufi e Barolo- Il gusto della solidarietà”, presso il ristorante Ca’ del Lupo di Montelupo Albese.
Il pranzo benefico è statoinventato da Lorenzo Gallo nel 2018per raccogliere fondi per sostenere le famiglie vittime del crollo del ponte Morandi a Genova.L’anno successivo è stata la volta del Rotary Campus, l’iniziativa rivolta ai giovani disabili, mentre nel 2021 il Rotary Club Alba ha acquistato degli Shelterbox per Haiti; nel 2022 il ricavato è confluito nel service distrettuale a supporto alle piccole medie imprese (prevalentemente agricole) che erano state fortemente danneggiate dalla alluvione nelle Marche e sostenerle nella ripresa.
L’anno scorso è stata sostenuta, in collaborazione con il Comune di Alba, l’associazione La Carovana, che si occupa di sostegno alle persone disabili e le loro famiglie, dopo l’episodio di vandalismo contro la loro sede. L’anno scorso il contributo è destinato al service internazionale Shelterbox, un’iniziativa per portare un aiuto immediato e concreto a chi aveva perso la propria casa per catastrofi naturali o guerre.
Quest’anno il ricavato del galà, detratte le spese, è stato destinato alFondo Interdistrettuale di Solidarietà Caponeche costituisce una riserva finanziaria per consentire di intervenire con tempestività in soccorso di persone o imprese che venissero a trovarsi improvvisamente in condizioni di grave disagio economico e psicologico a causa di calamità naturali (terremoti, alluvioni, esondazioni, …)
[Franco Allario, Maurizio Giacosa, Luigi Minasso, Piera Arata (Presidente del Rotary Club Alba)]
Il pranzo, molto partecipato conospiti dalla Liguria, Piemonte, Francia e Ucraina,ha riunito le eccellenze del territorio:un tartufo di notevole qualità, raccolto da Stefano Drocco e datrifolaidi fiducia, l’ottimo Barolo della cantina Piazzo e l’Alta Langa e il Barolo Chinato di Terre di Barolo.
Il galà “Tartufi e Barolo” è la prima puntata di unatrilogia gastronomica rotariana, che comprende laBagna caodadi Canelli (29 novembre) e il Gran Bollito risorgimentale di Asti (18 gennaio), come sempre a scopo benefico.
Graditi ospiti del galà sono statiAntonietta Fenoglio, past governor del Distretto 2031 e membro del Rotary Club Torino Contemporanea, Philippe Tricetti, past governor del distretto 1730, Paolo Tricotti, console onorario del Cile a Monaco, Davide Eboli, sindaco di Ceres, Marina Calosso, presidente Rotary Canelli-Nizza, Giulia Gai, staff distrettuale e rappresentante del club di Asti e Corrado Poggi, presidente Rotary Genova Centro Storico. Presente anche Lorenzo Gallo, assistente distrettuale del gruppo Alba, Langhe e Roero.
Nutrita la presenza dei soci dei Rotary Club Beaulieu Cote d’Azur, Beausoleil, Canelli-Nizza, Genova Centro Storico, Genova Est, Genova Sud-Ovest, Genova Golfo Paradiso, Genova Lanterna, Genova Nord, Chiavari-Tigullio, Savona, Ovada del Centenario, Torino, Torino Contemporanea, Torino Nord- Est Crocetta e Kobelyaki (Ucraina), nonché il Lions Club Alessandria Host.
Fonte: Google News


Lascia un commento