I tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo saranno i re della 42ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo che si terrà a San Sebastiano Curone nelle domeniche del 16 e 23 novembre. Nelle due giornate alla Sms Stella d’Italia si svolgerà la mostra mercato del tartufo bianco e nero dove i “trifulè” delle Terre del Giarolo commercializzano i loro prodotti frutto della cerca nelle campagne delle valli Curone e Grue da sempre ricche del pregiato tubero che quest’anno si preannuncia di ottima qualità. In accordo con il comune, cui si deve l’organizzazione della manifestazione, dal 2015 il Centro Nazionale Studi sul Tartufo accompagna all’acquisto del tartufo fornendo ai visitatori indicazioni utili per riconoscerne la qualità.
La fiera, oltre a qualificare il territorio come terra da tartufi, ne valorizza i prodotti tipici: i vini Timorasso e Barbera, il salame Nobile del Giarolo, il formaggio Montebore, non sarà quindi solamente mostra mercato del tartufo ma anche dei prodotti dell’enogastronomia locale, biologica e delle regioni italiane con un mercatino fornitissimo che aprirà alle 9 del mattino in entrambe le giornate. Tanta l’offerta dai tartufi ai funghi secchi, formaggi, salumi, vini, paste fresche, birre artigianali, oli, confetture farine biologiche. Domenica 16 nel centro storico, in collaborazione con Consorzio Tutela Vini dei Colli Tortonesi e associazione Incontri DiVini, apre alle 9,30 l’Enoteca dei Territori, per la giornata dedicata ai vini dei Colli Tortonesi, fra cui Timorasso e Barbera, e delle vicine zone di produzione: Oltrepo pavese, Monferrato, Langhe e Roero. Sempre il 16 alle 15,30 alla Sms l’asta nazionale del tartufo bianco d’Alba e nero pregiato giunta quest’anno alla 38ª edizione. In entrambe le giornate funzionerà, dalle 12, la Locanda del Tartufo di chef Diego Bongiovanni: nella locanda temporanea con grandi tavoli conviviali si potranno gustare piatti preparati al momento dallo chef.
Nelle due domeniche, alle 12, rassegna “A Tavola con il Tartufo”: nei ristoranti e agriturismi delle valli vengono proposti piatti a base di tartufo abbinati a prodotti locali. Domenica 16 si tiene lo stage “Truffle for kids”: dalle 10 alle 11 e dalle 13 alle 14 i bambini potranno, tramite il gioco e la relazione con il cane, svolgere attività con educatori cinofili e tartufai. Dalle 9 si potrà visitare il borgo: vie, case colorate, la chiesa e gli oratori, le installazioni e la mostra di Piero Leddi. Per info e iscrizioni tel./ WhatsApp 347 5894890; 349 5567762. Domenica 23 dalle 12 gara cinofila di ricerca tartufo: un’occasione per osservare il lavoro che i cani svolgono in sintonia con l’uomo. Per info: sansebastianocurone.com.
Fonte: Google News


Lascia un commento