QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4475
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO BIANCHETTO (Tuber Borchii) 500 550 600
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Sagre nei dintorni di Roma sabato 5 e domenica 6 luglio: dal Tartufo alla Cellittata Larianese, tutti gli appuntamenti (e le tappe)

Musica, divertimento, folklore, un tuffo nella storia tra cultura, arte e paesaggi e, immancabili, le tradizioni culinarie: l’estate non è soltanto espressione di mare e aperitivi al tramonto. E’ tempo di gite e di attimi di convivialità per conoscere i piccoli borghi regionali e assaporare i piatti identitari dalle caratteristiche ineguagliabili. Nel primo weekend di luglio, nei dintorni diRoma,sono in programma diverse sagre. Dalla nona edizione della Cellittata Larianese, all’attesissimo appuntamento con il tartufo, a Tolfa: ecco le tappe da seguire nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 luglio.

Per gli amanti dell’oro nero, c’è ancora un’altra, ultima opportunità, per gustare le prelibatezze a base di tartufo: a Tolfa, a circa 87 chilometri da Roma, questa sera, dalle 20,  si chiuderà la due giorni della Sagra del Tartufo nel giardino della Villa Comunale.

Sabato 5 luglio, presso piazza San Barbera, si svolgerà l’undicesima edizione di “Marino Pane e Vino”: una serata di festa e tradizione enogastronomiche con spettacoli dal vivo, degustazione di prodotti. Nel pomeriggio di oggi, dalle 17,30 l’evento – realizzato dall’Unione Commercianti Marino con il contributo del Comune –  con la Benedizione del Pane e del Vino di Don Faustin Cancel, della Basilica di San Barnaba.

Saranno proprio loro, i cellitti, i veri protagonisti della manifestazione che aprirà le porte al pubblico ogni sera, fino a domenica 6 luglio, dalle 19, con la degustazione del piatto di pasta fresca caratterizzato da una forma allungata e irregolare. E ancora: musica dal vivo, esibizioni di danza, escursioni nei boschi con del parco con visita alla Big Bench nr.289 e alle fonti “Pescara” e “Pescarella” restaurate e ripristinato nel 2022. Insomma, un grande party per la nona edizione della Cellittata Larianese, in via Algidus, a Lariano, organizzata dall’Associazione “Comitato Ara di Norma”.

Pappardelle al ragù, bruschette e salsicce di cinghiale: torna ad Allumiere, in provincia di Roma, fino al 6 luglio, la Sagra del Cinghiale & i Sentieri dell’Allume. Una festa amata da turisti e residente del territorio collinare laziale: ben 17 edizioni curate dall’Associazione Contrada Ghetto, con il sostegno della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Allumiere. Piazzale Cesare  Moroni, ogni anno, si trasforma in un luogo di aggregazione tra cibo e cultura. Ogni serata sarà animata anche da spettacoli dal vivo, per grandi e piccini, dalla musica e dj set. Sarà inoltre possibile partecipare a escursioni guidate nel Faggeto di Allumiere, riconosciuto Sito di Interesse Comunitario dalla Comunità Europea.

Fonte: ilmessaggero.it


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *