Musica, divertimento, folklore, un tuffo nella storia tra cultura, arte e paesaggi e, immancabili, le tradizioni culinarie: l’estate non è soltanto espressione di mare e aperitivi al tramonto. E’ tempo di gite e di attimi di convivialità per conoscere i piccoli borghi regionali e assaporare i piatti identitari dalle caratteristiche ineguagliabili. Nel primo weekend di luglio, nei dintorni diRoma,sono in programma diverse sagre. Dalla nona edizione della Cellittata Larianese, all’attesissimo appuntamento con il tartufo, a Tolfa: ecco le tappe da seguire nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 luglio.
Per gli amanti dell’oro nero, c’è ancora un’altra, ultima opportunità, per gustare le prelibatezze a base di tartufo: a Tolfa, a circa 87 chilometri da Roma, questa sera, dalle 20, si chiuderà la due giorni della Sagra del Tartufo nel giardino della Villa Comunale.
Sabato 5 luglio, presso piazza San Barbera, si svolgerà l’undicesima edizione di “Marino Pane e Vino”: una serata di festa e tradizione enogastronomiche con spettacoli dal vivo, degustazione di prodotti. Nel pomeriggio di oggi, dalle 17,30 l’evento – realizzato dall’Unione Commercianti Marino con il contributo del Comune – con la Benedizione del Pane e del Vino di Don Faustin Cancel, della Basilica di San Barnaba.
Saranno proprio loro, i cellitti, i veri protagonisti della manifestazione che aprirà le porte al pubblico ogni sera, fino a domenica 6 luglio, dalle 19, con la degustazione del piatto di pasta fresca caratterizzato da una forma allungata e irregolare. E ancora: musica dal vivo, esibizioni di danza, escursioni nei boschi con del parco con visita alla Big Bench nr.289 e alle fonti “Pescara” e “Pescarella” restaurate e ripristinato nel 2022. Insomma, un grande party per la nona edizione della Cellittata Larianese, in via Algidus, a Lariano, organizzata dall’Associazione “Comitato Ara di Norma”.
Pappardelle al ragù, bruschette e salsicce di cinghiale: torna ad Allumiere, in provincia di Roma, fino al 6 luglio, la Sagra del Cinghiale & i Sentieri dell’Allume. Una festa amata da turisti e residente del territorio collinare laziale: ben 17 edizioni curate dall’Associazione Contrada Ghetto, con il sostegno della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Allumiere. Piazzale Cesare Moroni, ogni anno, si trasforma in un luogo di aggregazione tra cibo e cultura. Ogni serata sarà animata anche da spettacoli dal vivo, per grandi e piccini, dalla musica e dj set. Sarà inoltre possibile partecipare a escursioni guidate nel Faggeto di Allumiere, riconosciuto Sito di Interesse Comunitario dalla Comunità Europea.
Fonte: ilmessaggero.it


Lascia un commento