QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4975
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Qual è la regione italiana dove si mangia meglio: è tra le migliori destinazioni del 2026

La cucina italiana, già candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità per il suo elevato valore culturale, continua a sedurre i viaggiatori internazionali. A confermarlo è la prestigiosa guida Travel + Leisure(T+L), che nella sua lista annuale dei “Best Places to Travel”per il 2026 ha inserito l’Umbria tra le destinazioni globali imperdibili per gli amanti del buon cibo.

La regione si è distinta nella categoria”Cibo + Bevande”grazie alle sue esperienze culinarie uniche, in particolare quelle legate alla caccia e alla degustazione deltartufo.

L’Umbria, con i suoi paesaggi verdi e lussureggianti, sta rapidamente scalando le classifiche gastronomiche internazionali. T+L ha riconosciuto gli sforzi della regione nel valorizzare il suo prodotto tipico più pregiato: iltartufo(sia nella variante nera che in quella bianca, entrambi riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale – PAT).

La regione sta puntando sul turismo enogastronomico, incrementando l’offerta di:tour culinarie laboratori a tema, degustazioni presso cantine e ristoranti, Festival dedicati, come la celebre Fiera del Tartufo Bianco a Città di Castello e laFiera del Nero di Norcia, eventi che attirano appassionati da tutta Italia e oltre.

Territori come la valle del Tevere, l’area intorno a Gubbio, Orvieto e Norcia fanno parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, impegnata dal 1990 nella valorizzazione del prodotto e dei suoi territori.

Per stilare la lista 2026, lostaffdi T+L ha esaminato oltre 100 candidati, concentrandosi sia su luoghi di tendenza che su quelli spesso sottovalutati.

Nella categoria “Cibo + Bevande”, l’Umbria si affianca a nomi di rilievo internazionale.

Malesia: menzionata per la sua colazione, un vero e proprio rituale che l’UNESCO ha recentemente riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Carlsbad (California):la città sta investendo nella scena culinaria con l’apertura di nuovi ristoranti e caffetterie vivaci, in tipico stile californiano.

Philadelphia (USA):riconosciuta come meta gastronomica imperdibile grazie achefvisionari e pluripremiati che sperimentano e contaminano la cucina locale.

Fonte: Google News


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *