QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4475
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO BIANCHETTO (Tuber Borchii) 500 550 600
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Paolo Conte è il “Tartufo dell’Anno” 2025 della Fiera di Alba

LaFiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, giunta alla sua95ª edizione, si è confermata un appuntamento di riferimento mondiale per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Dal 1930, la Città di Alba assegna il“Tartufo dell’Anno”, riconoscimento destinato a personalità che hanno contribuito in modo significativo alla cultura italiana e alla sua diffusione nel mondo. Per il2025, il premio viene conferito alMaestro Paolo Conte.

La sua opera, riconosciuta a livello internazionale, ha saputounire musica, parola e immaginazionecon uno stile unico e inconfondibile, raccontando un’Italia fatta dimisura, eleganza e profondità. Le sue canzoni hanno accompagnato generazioni e rappresentano unpatrimonio culturale condiviso, capace di attraversare il tempo senza perdere forza e autenticità. IlTartufo Bianco d’Alba, eccellenza del territorio, è a sua volta simbolo diqualità, cura e rispetto per il tempo e la materia: valori che Alba riconosce come affini alla ricerca artistica di Paolo Conte, da sempre amico di queste terre.

“Conferire il Tartufo dell’Anno a Paolo Conte significa riconoscere un percorso artistico che ha saputo raccontare l’Italia senza mai alzare la voce, con profondità e rispetto”, dichiarano ilsindaco di Alba, Alberto Gatto, e l’assessora alla Cultura e al Turismo, Caterina Pasini.”Nella sua opera ritroviamo valori che sentiamo vicini anche come comunità: la cura, il tempo, la coerenza”.

“Con questo riconoscimento la Fiera non celebra soltanto un’eccellenza, ma ne mette in relazione due: il Tartufo Bianco d’Alba e un protagonista assoluto della cultura italiana come Paolo Conte”,affermaAxel Iberti, presidente dell’Ente Fiera. “La sua musica è la colonna sonora del nostro territorio, di come noi stessi lo viviamo”.

Il Maestro, pur ringraziando per il “meraviglioso premio”, non potrà essere presente alla consegna a causa di unabrutta influenza. “Mi dispiace non poterlo ricevere personalmente”, ha fatto sapere,”ma una brutta influenza mi ha costretto a letto”. La consegna avverrà comunque in unmomento privato, alla presenza della sua famiglia.

Fonte: lavocediasti.it


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *