Torna e si arricchisce il grande racconto del Tartufo Bianco d’Alba a Montà, trasformato in una suggestiva mostra a cielo aperto. Lungo l’asse che da piazza Vittorio Veneto conduce al centro storico, un percorso di24 tappeche fissa il patrimonio di saperi, memorie e mestieri legati al prezioso fungo ipogeo in un racconto autentico fatto di volti, carte d’archivio e voci.
Il progetto, nato dall’esperienza di“Generazione T”(la T di trifolau), è stato aggiornato negli allestimenti e ampliato nei contenuti. Le bacheche espongono volti e famiglie, archivi storici, citazioni letterarie e apparizioni in TV.
Sabato 6 dicembre alle ore 16 ci sarà la visita guidata con i Trifolao che accompagneranno i visitatori in un tour con ritrovo sotto i portici di piazza Vittorio Veneto. A seguire nella confraternita di San Michele, sarà proiettato il film“Il mondo del tartufo in Italia. Storie di alberi, cani e cercatori”. Il documentario esplora le pratiche e le conoscenze della cerca, riconosciute comepatrimonio culturale immateriale UNESCO.
Il SindacoGianluca Costaha sottolineato che l’allestimento è un invito rivolto ai visitatori a fermarsi e ascoltare le storie dei trifolao montatesi, “protagonisti di un’economia e di una cultura che segnano da secoli il territorio”.
Si avvicina la conclusione delladecima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, l’importante riconoscimento dedicato alla letteratura per l’infanzia e la gioventù, che terminerà domani, venerdì 5 dicembre, con la proclamazione dei libri vincitori nelle categorie6+, 8+ e 11+.
L’evento finale si svolgerà presso l’Auditorium del Centro Congressi La Nuvolanell’ambito della fieraPiù libri Più liberi, e sarà condotto daAlessandro BarbagliaeSimonetta Bitasi. Interverranno gli autori e le autrici finalisti e chi non potrà essere presente avrà la possibilità di seguire la cerimonia indiretta streaming sul canale YouTube di Più libri Più liberi.
Yeonju Choi trionfa al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025 con “Gatto Mo e gli amici del bosco”
Una libreria molto specialedi Katie Clapham (Emme Edizioni), tradotto da Giuditta Campello e illustrato da Kirsti Beautyman
Il re e il maredi Heinz Janisch (Gallucci), tradotto da Angela Ricci e illustrato da Wolf Erlbruch
L’acqua è per i pescidi Puck Koper (Terre di mezzo Editore), tradotto da Olga Amagliani
Fonte: torinocronaca.it


Lascia un commento