QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4975
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Mercatini di Natale, artigianali e solidali, presepi settecenteschi, sagre dal tartufo all’olio, dalla guasteddra al buccellato: ecco alcuni appuntamenti del weekend in Sicilia – La Sicilia

L’atmosfera natalizia è già nell’aria. Dopo aver addobbato l’albero e la casa, costruito il tradizionale presepe, se siete a caccia di regali o volete vivere il piacere di luci e mercatini, ecco una serie di indicazioni per curiosare tra casette di legno e villaggi natalizi o andare ad ammirare i presepi più belli.

A Catania in piazza Università il Mercatino di Natale con prodotti artigianali,accessori fatti a mano, decorazioni per la casa, ceramiche,   artigianato siciliano, dolciumi e prodotti tipici. Tante “casette” dove curiosare. Un mercatino che si allunga fino a via Minoriti e via Montesano con altri stand artigianali. Tra gli stand, i gioielli in oro vegetale, realizzati con unapianta erbacea brasiliana, magliette da personalizzare con scritti o disegni per regali unici e originali, super personalizzati. Il mercatino ospiterà anche  corsi creativi e spettacoli musicali.

Catania, piazza Università, via Minoriti, via Montesano fino al 28 dicembre

La tradizionale festa dell’Immacolata sarà scandita nella mattinata con la“Festa di Natale” a Cibali, con la collaborazione dei ragazzi della Casbah e la Parrocchia Divina Maternità di don Gianluca Giacona. Nel pomeriggio dello stesso giorno si terrà il tradizionale momento d’incontro alla presenza degli zampognari sullevie delle “Cone”, icone storiche di San Nullo, addobbate dai cittadini con arance e mandarini. Il percorso si concluderà alle 17 nella parrocchia San Michele Arcangelo, con la presentazione del presepe.Tra gli appuntamentila Notte Biancadel13 dicembre,lungo le vie del centro cittadino fino a piazza Castello ursino, con musei e mercatini aperti straordinariamente dalle 18 alle 23, al costo simbolico di un euro.

L’Associazione Lions club Catania – V circoscrizione distretto 108 Yb Sicilia ha proposto il“pranzo di solidarietà”, un pasto caldo verrà offerto ai meno abbienti. La stessa associazione si occuperà dell’iniziativa“Befana per i piccoli”,regalando dei doni ai bambini di realtà disagiate. «Ricevere un sorriso da un bambino ripaga tutti gli sforzi che si fanno per aiutare le fasce più deboli», afferma il presidente dell’associazione. Chiusura il6 gennaiocon lafesta della Befanaper i più piccoli al Palazzo della Cultura.

Anche l’associazione Per Servire La Vita ha organizzato un pranzo di solidarietà il 19 dicembre. Si vivrà «un evento conviviale per creare vicinanza tra le persone – dichiara la consigliera Laura Oreto – sarà preceduto da screening sanitari; il nostro obiettivo è prendersi cura della salute, soprattutto chi non ne ha la possibilità o che non ha punti di riferimento per accedervi».

Saranno 11, quest’anno, i pranzi di Natale promossi dalla Comunità di Sant’Egidio in città e in provincia: un appuntamento ormai tradizionale che ogni anno riunisce centinaia di persone in difficoltà anziani, senza tetto, migranti, famiglie fragili e bambini attorno a una tavola imbandita, segno concreto di solidarietà e inclusione. Tra i pranzi in programma,quello del 25 dicembre nella chiesa di San Nicola in piazza Dante è quello più partecipato: con oltre 500 commensali e più di 200 volontari.Altri appuntamenti raggiungeranno i quartieri della Civita, Librino e San Cristoforo, per portare la festa anche nelle periferie.

A Catania torna Christmas Town, il parco tematico che ha conquistato il pubblico siciliano. Nonostante il terribile incendio del teatro delle Ciminiere, la “città del Natale” ospiterà tante attrazioni per i bambini e anche i “grandi”: lapista di pattinaggio su ghiaccio, quest’anno ancora più grande, tre teatri in contemporanea con ilMagic Show, ilMusicale ilChristmas Circus, la grandeCasa di Babbo Natalee la bizzarraCasa del Grinch, ilCinema di Natale,Christmas Big Balls, laDisco Christmas, leGiostre di Natale, leAree Gioco, l’Albero dei Canti di Natale, laRuota Panoramica.Catania,Christmas Town, Centro Fieristico “Le Ciminiere”, dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026.

Fino all’8 dicembrea Palazzo Biscari a Catania, tornaMagico Natale,giunto alla decima edizione, con quattro giornate interamente dedicate all’artigianato d’eccellenza e ai prodotti tipici del territorio. Artigiani selezionati, con manufatti, ceramiche, tessuti, accessori e specialità tipiche realizzate a mano. Nei giorni6/7/8 dalle ore 10 alle 21 ingresso gratuito.

Lunedì8 dicembre, dalle10:00 alle 18:00, il Porto di Catania  pressoNù Dogana–si trasformerà in un verovillaggio nataliziograzie all’arrivo dellaIII edizione dell’Accademia degli Elfi con tanti giochi e attività per i bambini.

Fonte: lasicilia.it


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *