Viterbo–Sabato 29 e domenica 30 novembre Viterbo si appresta a celebrare i legumi del Lazio con una importante manifestazione di Slow Food Viterbo e Tuscia che per la prima volta vedrà riuniti prodotti, produttori, cuochi, assaggiatori e territori grazie al contributo di Arsial-Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Viterbo e Slow Food Lazio.
L’appuntamento è per sabato mattina a partire dalle ore 10,30 presso la Sala consiliare di Palazzo dei Priori con il convegno “Legumi in Comune: celebriamo il patrimonio di biodiversità della nostra terra” a cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali, docenti universitari, operatori del settore agroalimentare e produttori.
Al termine la consegna di un riconoscimento aiSindaci e ai loro rappresentanti dei Comuni afferenti i legumi del Lazio.
Seguirà l’inaugurazione dello Slow Food Village, in versione invernale, nella tensostruttura allestita in piazza dei Caduti(Sacrario) dove saranno presenti nell’area mercatale 17 produttori di legumi e non solo. Nel pomeriggio di sabato 29 e per l’intera giornata di domenica 30 novembre si susseguiranno laboratori per bambini con gustose merende,i ncontri con i produttori sulla tutela e valorizzazione dei legumi, show cooking con i Cuochi dell’Alleanza Slow Food, approfondimenti sugli aspetti nutrizionali e sulle fermentazioni dei legumi, degustazioni di vino, assaggi di olio e tartufi.
Tra i momenti più significativi la consegna del premio “Italo Arieti”per l’anno 2025 e la Mostra di legumi del Lazio. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.
In concomitanza con la manifestazione alcuni ristoranti del capoluogo e della Tuscia proporranno per i loro clientipiatti a base di legumi. L’iniziativa s’intreccia con il1° Festival del Tartufo della Tusciache vede protagonisti i ristoranti del centro storico di Viterbo.
“Ringrazio Slow Food – dichiaraChiara Frontini, sindaca di Viterbo– per la realizzazione di questa iniziativa di rilevanza regionale che ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra territori e prodotti. In particolare i legumi, più di altri alimenti, possiedono una forte valenza identitaria legata alla Tuscia. Un bell’evento che ci fa piacere ospitare nelle sale di Palazzo dei Priori e contribuire alla sua promozione”.
“Ospitiamo con grande piacere l’evento Slow Food – proseguePatrizia Notaristefano, assessora all’Agricoltura e alle Politiche del Cibo del Comune di Viterbo– con il quale vogliamo dare risalto alle eccellenze rappresentate dalle leguminose prodotte nel nostro territorio. Questi alimenti, che arricchiscono la varietà di pietanze che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole, saranno oggetto di iniziative culinarie che vedranno impegnati grandi e piccini attraverso degustazioni, show cooking, laboratori per bambini, stand dei produttori che faranno conoscere le oltre 20 tipologie di legumi della nostra terra. Siamo felici di accogliere questa importante iniziativa che condivideremo con i sindaci dei Comuni in cui questi legumi vengono prodotti”.
Fonte: Google News


Lascia un commento