H2: ISERNIA– Domenica 30 novembre 2025 l’Auditorium “10 Settembre 1943” ospiterà la prima edizione degli Stati Generali del Tartufo del Molise, un appuntamento istituzionale e scientifico dedicato alla valorizzazione di una delle eccellenze più rappresentative del territorio regionale.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Isernia in collaborazione con l’Associazione APS Borgo del Tartufo e con il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia, della Camera di Commercio del Molise, di ARSAP Molise e dell’Università degli Studi del Molise, segna un momento di svolta per il comparto tartufigeno locale.
Al centro della giornata ci sarà la presentazione del1° Rapporto Annuale sugli Stati Generali del Tartufo del Molise, un documento che raccoglie analisi, dati e prospettive per il futuro della filiera, con particolare attenzione alle politiche di tutela e sviluppo.
La sessione di apertura, prevista alle ore 11:00 e moderata dalla giornalista Maria Antonietta Tortola, vedrà gli interventi di:
Seguiranno contributi tecnici e scientifici a cura delProf. Antonio Bucci(Università del Molise), delDott. Michele Di Rienzo(ARSARP) e dellaDott.ssaSandra Palombo(Camera di Commercio del Molise). Le conclusioni saranno affidate aGoffredo D’Andrea, Presidente dell’Associazione Borgo del Tartufo.
Dalle ore 13:00 spazio alla gastronomia con l’apertura degli stand enogastronomici e l’esposizione dei produttori. I cuochi dellaFederazione Italiana Cuochi Moliseproporranno un menù degustazione dedicato al tartufo bianco molisano, mentre i sommelier dell’AIS Moliseguideranno i partecipanti in percorsi di abbinamento tra tartufo e vini regionali.
Tra le aziende presenti figuranoCentro Tartufi Molise, Di Iorio Tartufi, King’s Truffle e Natura e Sapori, realtà che rappresentano il cuore produttivo del settore.
Alle ore 16:00 si terrà la tavola rotonda “Tartufo, identità e prospettive tra gastronomia, cultura e territorio”, moderata daDonato Gianninidell’Associazione Borgo del Tartufo. Il dibattito coinvolgerà esperti e rappresentanti istituzionali, tra cuiAnna Scafati(Accademia Italiana della Cucina),Daniela Tonti(AIS Molise),Giovanni Colarusso(FIC Molise),Umberto Di Giacomo(Comune di Isernia) eVincenzo Di Iorio(Azienda Tartufi Molisana).
Gli Stati Generali del Tartufo del Molise si configurano come un momento di incontro tra istituzioni, mondo scientifico, imprese e comunità locale, con l’obiettivo di tracciare un percorso condiviso di tutela, innovazione e promozione del patrimonio tartufigeno regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte: Google News


Lascia un commento