QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4975
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Il tartufo d’Abruzzo dall’Aquila alla conquista dei mercati esteri. Oro nella Terra: “Così valorizziamo il prodotto locale” – Virtù Quotidiane – Il quotidiano enogastronomico

L’AQUILA – Dal cuore pulsante della città dell’Aquila a mete europee e straniere, sarà questo il tragitto che compiranno le spedizioni firmate Oro nella Terra, azienda specializzata nella produzione di tartufo diMichele AmicosanteeLucia Iervolino, nata nel 2022 e che lo scorso 29 novembre ha inaugurato il nuovo negozio in Corso Vittorio Emanuele n. 93, nel capoluogo abruzzese.

E, infatti, è proprio dal piano inferiore del nuovo shop, composto dagli elementi necessari come frigorifero, congelatore e banco per il confezionamento, che avviene la selezione e la manipolazione per la preparazione ottimale di tutti gli ordini.

“Siamo molto soddisfatti di lavorare tanto con l’estero, in particolare con la Germania, la Svizzera, e stiamo chiudendo la trattativa con Abu Dhabi”, racconta Michele Amicosante.

Conoscenze con privati e ristoratori esteri nate durante alcuni incontri B2B in occasione della Fiera Tartufi d’Abruzzo, evento promosso dalla Regione Abruzzo e sostenuto da numerosi enti istituzionali ed associazioni, che da quattro anni riesce a dare risalto a questo tipo di prelibatezza e farla vivere di vita propria, senza dover essere una mera integrazione a favore della produzione di tartufi di Alba, delle Langhe e dell’Umbria, commercializzati oltre i confini nazionali.

“Questo evento è riuscito a porre il focus giusto su questo prodotto facendo conoscere la città dell’Aquila e le sue tipicità nel mondo ed è stato per noi lo stimolo giusto, da quel momento ci sentiamo sostenuti dalla nostra regione e siamo incentivati a sponsorizzare a nostra volta il territorio che viviamo. Inoltre, curiamo il sito e le pagine social della nostra attività e questo ci aiuta nel processo di comunicazione”, prosegue Amicosante.

L’Aquila, dunque, è diventata per Oro nella Terra la base operativa e la sede ideale per la vendita di numerosi prodotti a base di tartufo ma anche di specialità completamente diverse, pur trovando degli abbinamenti insoliti e di gusto, per rispondere al desiderio dei titolari di essere una insegna in città per gli appassionati del genere. E per il periodo natalizio una cura particolare è dedicata alle box regalo e al packeging.

Ma bisogna addentrarsi nella parte di Abruzzo ai piedi del monte Sirente, nel paese di Castelvecchio Subequo (L’Aquila) per conoscere le origini della coltivazione, dove l’azienda organizza anche la “caccia al tartufo”, un percorso guidato rivolto a grandi e piccoli per gruppi di 12 persone alla scoperta della tartufaia di proprietà estesa per cinque ettari e tremila piante, con successiva degustazione di prodotti al tartufo presso Vivendo Store.

“Siamo contenti di portare avanti questa iniziativa didattica per conoscere tutte le fasi di nascita e crescita del tartufo e ritrovarci anche nel momento finale dell’aperitivo insieme ai nostri clienti”, conclude Amicosante.

H3: Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.

Fonte: virtuquotidiane.it


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *