Sabato 13 dicembre Ascianocelebra uno dei suoi tesori più preziosi: ilTartufo Bianco delle Crete Senesi.Una giornata interamente dedicata alla cultura, alla natura e ai sapori autentici, organizzata in collaborazione con l’Associazione Tartufai del Garbo.
Il programma si apre alle ore 15:00 con “Tra Natura e Tartufo”, un’affascinante escursione guidata da esperti tartufai accompagnati dai loro fidati cani. Un’esperienza unica per scoprire da vicino il mondo della cerca del tartufo e immergersi nei paesaggi suggestivi delle Crete Senesi. (Attività su prenotazione:eventiasciano@gmail.com).
Alle ore 17:00, presso il Museo Palazzo Corboli, si terrà ilconvegno “Il Tartufo: da prodotto locale a risorsa del territorio”, un momento di approfondimento aperto al pubblico per conoscere il valore culturale, economico e ambientale di questo straordinario prodotto. (Ingresso libero).
La giornata prosegue alle ore 20:00 al Ristorante La Menciacon “Tra Sapori e Tartufo” – GALA NIGHT, una cena speciale dedicata alle eccellenze gastronomiche locali. Una vera e propria esperienza sensoriale, arricchita da sorprese musicali e dall’originale “Gioco della pesa al Tartufo” organizzato a scopo solidale. (Partecipazione solo su prenotazione:eventiasciano@gmail.com).
Per tutto il weekend del 13 e 14 dicembre, inoltre,i ristoranti, i bar e le botteghe aderenti offriranno la possibilità di degustare piatti e prodotti a base di tartufo, per un itinerario del gusto diffuso nel cuore delle Crete Senesi.
L’evento fa parte del ricco Calendario dell’iniziativa “Insieme per la Solidarietà 2025”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Asciano in collaborazione con tutte le Associazioni del territorio.
https://www.visitcretesenesi.it/eventi/eventi-insieme-per-la-solidarieta-2025/
Mercatini, concerti, spettacoli, teatro, presepi, libri, arte iniziative per bambini un mese di dicembre ricco
Festa dello Spazio nasce per celebrare la Giornata Nazionale dello spazio, La Giornata Nazionale dello
Mentre si avvicina la scadenza del bando “i Giullari per lo Sport e la Musica”,
Fonte: tempoliberotoscana.it


Lascia un commento