Un momento della giornata di ieri nel centro storico di San Miniato preso d’assalto da visitatori provenienti da tutta Italia
Il meteo grazia il tartufo. E i visitatori non tradiscono San Miniato. È andata così: la prima domenica della mostra mercato del tartufo, da quest’anno delle “colline sanminiatesi”, ha fatto il classico pienone. Le presenze hanno iniziato a crescere dalla tarda mattinata, dopo una partenza in sordina, e nel pomeriggio strade, stand, mostre, presentazioni e degustazioni hanno registrato il tutto esaurito.
Con la soddisfazione dei commercianti della città, degli stand presenti in fiera e del variegato mondo associativo che, come di consueto, ha messo in piedi iniziative di ogni sorta. L’evento, infatti, non è solo gusto e tradizione: è anche un ricco cartellone di incontri, dibattiti, arte e cultura. La fiera del gusto di San Miniato, ormai, e al netto delle novità, viaggia su un copione collaudato e conosciuto in tutta Italia, e che, mettendo al centro il tartufo – prodotto principe e attrazione primaria – promuove tutto quello che di buono e di bello il territorio offre. Il progetto “colline sanminiatesi”, fresco di patto fra tutti e trenta i Comuni individuati, non solo dovrà rinnovare e far crescere la kermesse di novembre, ma allargherà anche l’offerta culturale ed enogastronomica. Ma questa sarà storia, concretamente, degli anni a venire.
Oggi, intanto, registriamo il primo buon fine settimana di questa edizione, iniziata sabato con qualche momento di pioggia che in serata ha rallentato l’afflusso di persone. La domenica, invece, il clima mite e senza pioggia ha favorito gli arrivi e il passeggio piacevole nelle vie e nelle piazze del centro storico, sempre belle e ancora di più quando sono imbandite a festa.
Ma siamo solo all’inizio. Ci sono davanti altri due fine settimana e un programma intensissimo di ospiti e iniziative. Con il tartufo protagonista assoluto in tutto, dal piatto alla piazza. Tutt’intorno bellissime mostre da vedere – prima fra tutte “La Lezione di Fattori” alla Fondazione Crsm – visite guidate nei palazzi della storia (come Palazzo Formichini), tour nei musei e delizie da leccarsi i baffi in ogni angolo. Si riprende sabato prossimo.
Fonte: Google News


Lascia un commento