Il sindaco Ivano Airaldi e l’assessore regionale Marco Gallo svelano che ora tutto è pronto: Farigliano avrà la sua nuova “De.Co.”, una denominazione comunale specifica per tutelare uno dei prodotti storici dell’area di Langa, il tartufo nero.
«Il Comitato ha dato il “via libera” alla De.Co. proprio nei giorni scorsi» ha spiegato il primo cittadino. «Come Regione siamo davvero soddisfatti di accogliere un’altra De.Co., proprio riferita al tartufo – ha aggiunto Marco Gallo –. Seguo da vicino la promozione e la valorizzazione del tartufo, a partire ovviamente dal famoso tartufo bianco d’Alba. Anche il tartufo nero è però un prodotto d’eccellenza, rappresentativo delle tradizioni e del territorio. Un tartufo che “allunga” la tradizionale stagione della cerca del bianco e che, al tempo stesso, rende più ricco l’intero territorio».
L’antica minestra che conforta e riscalda, in una fredda giornata di inizio dicembre
Un appuntamento che profuma di tradizione, amicizia e convivialità: la Cena sociale della Compagnia del Birùn si è confermata ancora una volta un momento specialissimo per soci e amici del gruppo peveragnese. Venerdì sera5 dicembre, all’Osteria dalla Badessa di Montefallonio, si è respirata un’atmosfera vivace e piacevole, per la soddisfazione della presidenta Simona Grosso.
Protagonista assoluto della serata è stato, come da tradizione, il celebre “Boccone del Birùn”, il piatto simbolo del gruppo a base di lardo, tanto caro alla memoria della fondatrice Rita Viglietti, scomparsa ma sempre presente nel cuore della compagnia. Un piatto “aperto”, che ognuno può personalizzare secondo il proprio gusto, proprio come nello spirito autentico del Birùn.
La cena ha segnato anchel’ultimo appuntamento conviviale del Birùn per il 2025, ma non la fine delle attività. Il gruppo tornerà infatti protagonista con le recite durante le serate peveragnesi di“Natale in Contrada”, in programmail 24 e il 26 dicembre.
Nel suggestivo e freddo scenario di Casa Arbinolo, verrà nuovamente proposto lo spettacolo “Un Natale in confusione”, una commedia vivace che promette risate, divertimento e spirito natalizio.
Tradizione, teatro, amicizia e buon cibo: la Compagnia del Birùn continua a essere uno dei cuori pulsanti della vita sociale di Peveragno, capace di unire generazioni diverse nel segno della semplicità e del sorriso.
Fonte: unionemonregalese.it


Lascia un commento