Truffle Week 2025 ha fatto il gran salto: da Bagno di Romagna, cuore della Romagna alle tavole d’Italia con sette regioni unite dal profumo del tartufo, una estensione straordinaria della rassegna che mantiene il cuore nell’Alto Savi, sua terra d’elezione. Si è avviata venerdì sera sera con l’evento inaugurale a Cormons di Gorizia e si protrarrà sino al 23 novembre, la grande kermesse del Consorzio Natura & Natura, presieduto da Giuseppe Crociani, dedicata al tartufo e alla cultura del gusto italiano che, dal cuore della Romagna, diffonde ancora una volta il profumo del tartufo in tutta la penisola.
Giunta alla sua quarta edizione, Truffle Week 2025 tocca sette regioni italiane, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo oltre 70 ristoranti e decine di chef, produttori e operatori del turismo, uniti nel segno della qualità, dell’ospitalità e delle eccellenze italiane.
Sabato 15 novembre, gli eventi proseguono a Cesenatico con una cena gourmet in serata al Grand Hotel Da Vinci con lo chef Alessandro Trovato. Domani, domenica 16 novembre, appuntamento alle 17 a Sarsina con ‘Sorsi e tesori’ con degustazione solidale tra vini, tartufi ed eccellenze del territorio. Grande attesa per l’evento oro bianco del 21 novembre a Bagno di Romagna al ristorante Teverini con il grande chef. Altri eventi si terranno a Cervia, Ferrara, Bologna, San Giovanni Valdarno, Piobbico e in altre importanti location. Fin dalla prima edizione, l’iniziativa si è avvalsa della collaborazione dell’Accademia Italiana del Tartufo, motore culturale del progetto e promotore della qualità, e del contributo dello chef Paolo Teverini, ambasciatore della cucina romagnola e del tartufo italiano, che ha saputo portare nel mondo la raffinatezza e l’identità gastronomica del territorio.
H2: Repower Charging Net il network di ricarica che ti fa guadagnare. Configura il tuo hub.
“L’edizione 2025 – spiega il presidente Crociani – segna un punto di svolta: Truffle Week si presenta come vetrina nazionale del tartufo italiano e delle eccellenze del territorio, con l’obiettivo di proiettarsi verso il futuro come ambasciatrice dell’Italia nel mondo. Il Consorzio Natura & Natura guarda già oltre i confini nazionali, con l’intenzione di portare il format all’estero attraverso eventi dedicati e collaborazioni internazionali che vedranno il tartufo protagonista come ambasciatore della cultura del gusto italiano e delle terre del tartufo come destinazioni di turismo esperienziale e sostenibile. Per la prima volta, Truffle Week 2025 propone anche pacchetti turistici tematici, studiati per offrire a visitatori italiani e stranieri un viaggio completo tra natura, benessere e sapori autentici, nella cornice dell’Appennino romagnolo e nei ristoranti aderenti in tutta Italia”.
“Se siamo cresciuti così tanto – aggiunge Crociani – è anche grazie al sostegno delle istituzioni locali e regionali, al Comune di Sarsina, alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, a Confcommercio Ferrara che ci hanno accompagnato anche quest’anno sostenendo la crescita di Truffle Week, riconoscendone il valore culturale, turistico ed economico. Un grazie va inoltre alle associazioni di categoria, che hanno condiviso lo spirito del progetto e contribuito. Un ringraziamento particolare al sistema Confcommercio Cesenate e al presidente Augusto Patrignani, un autentico pilastro. Grazie al loro sostegno, Truffle Week è diventato un esempio concreto di rete tra ristoratori, istituzioni e territori, capace di unire le eccellenze italiane sotto il segno del tartufo e di farne un simbolo di identità, cultura e futuro condiviso”.
Fonte: Google News

Lascia un commento