QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4475
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO BIANCHETTO (Tuber Borchii) 500 550 600
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Biodiversità e sostenibilità: le scuole primarie di Alba alla scoperta del tartufo al MUDET [FOTO]

IlMUDET, Museo del Tartufo di Alba, ospita in questi giorni le attività del progetto di educazione ambientale“Sottobosco – la biodiversità vista dal basso”,realizzato anche grazie al contributo dellaFondazione CRC.

I laboratori didattici, allestiti nelle ampie sale, sono rivolti alle prime classi delle Scuole Primarie della città e raccontano, attraverso illustrazioni, dispositivi multimediali e oggetti realizzati con il legno, gli aspetti naturalistici, storici, culturali e gastronomici del Tartufo.Le attività si affiancano a una visita guidata al museo e a momenti di esplorazione sensoriale, che permettono ai bambini di conoscere il tartufo e il suo ambiente attraverso l’uso dei sensi, stimolando curiosità, osservazione e partecipazione attiva. L’intento è quello di promuovere comportamenti responsabili e stili di vita sostenibili e attenti alle tematiche ambientali.

Commenta l’Assessora alla Cultura Caterina Pasini: «Il MUDET prende vita ospitando proposte didattiche e formative. Il progetto Sottobosco, che si sta svolgendo in questi giorni, si avvale del supporto dei consulenti specializzati dell’Associazione Sinergia Outdoor di Renato Priolo e del Centro Nazionale Studi Tartufo. Tantissimi giovani studenti stanno riempiendo le sale per imparare giocando su temi fondamentali come quello della biodiversità, di cui il tartufo è una vera e propria sentinella, un indicatore naturale sullo stato di salute di un ecosistema, che deve essere preservato nella sua varietà e vitalità.

Il progetto proseguirà con una seconda uscita, per partecipare ad un laboratorio dedicato alla conoscenza del cane e del suo lavoro e una terza in un parco didattico, per scoprire e conoscere il territorio attraverso il gioco.»

Fonte: lavocedialba.it


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *