QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4975
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Alba chiude la novantacinquesima Fiera del Tartufo con 90 mila ingressi

La 95ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si è conclusa ieri, lunedì 8 dicembre, dopo nove settimane di programmazione diffuse, riaffermandosi come la più lunga, strutturata e riconosciuta manifestazione enogastronomica d’Italia e una delle più iconiche al mondo. Un’edizione che ha posto al centro il tema “Profondo Rispetto” – ispirato alla parola dell’anno individuata da Treccani – trasformando il tartufo in un manifesto etico, culturale e ambientale, simbolo di un territorio che cresce sulla qualità, sulla cura e sulla conoscenza.

Con circa 90.000 ingressi al Mercato mondiale del Tartufo – leggermente in crescita rispetto alla passata edizione – e un afflusso complessivo che ha coinvolto visitatori da 70 Paesi, la Fiera conferma la sua vocazione globale. Significativo ancora una volta il dato relativo alle attività esperienziali, che anche nel 2025 hanno registrato il 70% di partecipazione straniera, a testimonianza della capacità della manifestazione di attrarre un pubblico internazionale, colto e consapevole.

Un pubblico che ha trovato ad Alba non soltanto il luogo di celebrazione del Tuber magnatum Picco, ma un vero e proprio broadcast culturale, diffuso tra borghi, castelli, musei, teatri e paesaggi Unesco, in un racconto corale in cui tradizione e innovazione dialogano in profondità.

Capodanno del tartufo: un’edizione che parte dalla comunità

Il 30 settembre, ad aprire la stagione della cerca del tartufo in tutto il Piemonte, insieme all’assessore regionale alla Tartuficoltura, Marco Gallo, trifolao e tabui di Langhe, Roero e Monferrato – accompagnati dal progetto sonoro Alba Sonora di Filippo Cosentino – hanno sfilato nel centro storico di Alba, fino al brindisi con Alta Langa DOCG allo scoccare della mezzanotte. Un appuntamento unico, dall’alto valore simbolico: è la tradizionale “Notte del debutto”, che la Città di Alba ha celebrato in collaborazione con il Festival Profondo Umano. Dal pomeriggio, un Open Day ha aperto alla comunità gli spazi del Mercato mondiale del Tartufo, della Sala Fenoglio, del Centro Nazionale Studi Tartufo e del Mudet – Museo del tartufo di Alba, proseguendo con l’intervento di Laura Rolle sul tema del rispetto e dei Deep Trend®, presso il Teatro Sociale “Busca”.

Il memorandum d’intesa con le Nazioni Unite sulla sostenibilità

Il 10 ottobre, durante l’inaugurazione ufficiale, il presidente dell’Ente Fiera di Alba, Axel Iberti, ha firmato il Memorandum d’Intesa triennale tra l’Ente Fiera e UNITAR, alla presenza del suo direttore della Divisione Persone e Sviluppo Sociale, Alex Mejia, oltre che del sindaco della Città di Alba, Alberto Gatto, e del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: un accordo che collega il territorio a progetti globali su biodiversità, educazione, sicurezza alimentare e valorizzazione culturale.

Un format maturo, che si rinnova nel segno del rispetto

Il tema “Profondo Rispetto” ha guidato l’intero palinsesto: rispetto per la terra e per l’habitat tartufigeno, per il lavoro dell’uomo, per le tradizioni popolari, per la cultura che definisce l’identità di Langhe, Monferrato e Roero. Un valore che ha trovato espressione negli eventi artistici, nei contenuti formativi, nelle progettualità dedicate alla sostenibilità e nelle esperienze gourmet che hanno animato la Fiera.

Il Mercato mondiale del Tartufo, cuore dell’esperienza fieristica, ha nuovamente garantito trasparenza e qualità grazie al lavoro dei Giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, offrendo al pubblico un presidio unico al mondo per autenticità e certificazione del prodotto. Accanto al Mercato, rinnovata anche la rassegna Albaqualità, dedicata alle eccellenze agroalimentari piemontesi.

Fonte: cuneodice.it


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *