Il “paese dei Santi” è stato protagonista di due puntate della trasmissione televisiva “Non Vedo l’Ora”, dedicata alle meraviglie delPiemonte, condotta dal giornalista Roberto Monteriso, andate in onda in prima serata su Grp Piemonte giovedì 8 e venerdì9 gennaio. Molti i temi trattati e i volti intervistati: dalColle Don Boscoal tartufo, dalle ricchezze agroalimentari alla storia e cultura senza dimenticare gli eventi.
«Ringraziamo la troupe diGrp Piemonte– commenta il sindaco Umberto Musso – per averci fatto visita e raccontato le peculiarità del nostro paese ad un ampio pubblico contribuendo così a promuovere il nostro territorio. La trasmissione ha permesso di scoprire tanti aspetti che fanno grande Castelnuovo Don Bosco per chi vive questacomunitàe per chi già la frequenta o vorrà visitarla dopo aver visto i servizi televisivi».
Martedì13 gennaio alle ore 21, alNuovo Circolo Nosenzo di Asti, si terrà l’incontro“Ecologia in politica”, un laboratorio pratico promosso dallaScuola di Formazione Politica “Alex Langer”dedicato a chi desidera comprendere e sperimentare come i valori ecologici possano tradursi inazione politica concreta.
Ospite e relatore della serata saràRoberto Cavallo, laureato in Scienze Agrarie all’Università di Torino, divulgatore ambientale e fondatore diE.R.I.C.A. Soc. Coop.È autore di oltre70 pubblicazionisui temi ambientali e naturalistici, tra cuiMeno 100 chilieLa Bibbia dell’Ecologia, oltre a numerosi testi dedicati alla sostenibilità nella vita quotidiana.È inoltre protagonista di progetti di comunicazione ambientale comeGeo&Geo,Ambiente ItaliaeChe tempo che fa, e attualmenteAssessore all’Ambiente del Comune di Alba.
L’incontro non sarà una semplice conferenza, ma unlaboratorio partecipato, pensato per coinvolgere attivamente i partecipanti. Attraverso attività di gruppo, simulazioni e casi concreti, si lavorerà su:sperimentazione pratica dei valori ecologici;costruzione collettiva di proposte politiche a tema ambientale;analisi di situazioni reali;momenti di debriefing e restituzione condivisa.
L’obiettivo è fornirestrumenti concretiper trasformare la sensibilità ecologica inscelte politiche efficaci, capaci di incidere nei territori, nelle istituzioni e nelle comunità locali.L’iniziativa è promossa, oltre che dalla Scuola di Formazione Politica “Alex Langer”, dadiverse realtà associative, civiche e ambientaliste del territorio, tra cuiAmbiente Asti, Asti LAB, Europa Verde, OSA, Nuovo Circolo Nosenzoe altre organizzazioni impegnate nella sostenibilità, nella partecipazione democratica e nella cittadinanza attiva.
Un appuntamento rivolto acittadine e cittadini, amministratori, attivisti e a chiunque voglia approfondire il legame tra ambiente, politica e responsabilità collettiva, nel solco di un pensiero ecologista concreto, inclusivo e trasformativo.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953DirettoreFulvio Lavinaf.lavina@lanuovaprovincia.itSocietà editriceEditrice OMNIA S.r.l.via Monsignor Rossi 3 -14100 AstiP.Iva 00080200058
Fonte: lanuovaprovincia.it


Lascia un commento