QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4475
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO BIANCHETTO (Tuber Borchii) 500 550 600
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Tiziana Martino, per la fossanese un 2025 da ricordare con le De.Co. della Granda

Tiziana Martino all’ultima Fiera Tartufo Alba con Cristiano Mugavero produttore dei Biscotti di Pamparato e Andrea Giaccone scultore e artigiano del legno

“Il 2025 è stato un anno straordinario per me. Ho avuto l’opportunità di incontrare tantissime persone, scoprire storie incredibili e raccontare le nostre tradizioni: tutto questo attraverso il mio libro “De.Co.: il racconto di un territorio – 5 itinerari insoliti tra le meraviglie della provincia di Cuneo”, nonché partecipando a molti eventi”.

Con queste parole di profonda emozione, che testimoniano per certi versi anche di incredulità nell’aver raggiunto diversi traguardi, la fossaneseTiziana Martinoha espresso il suo“tourbillon”di momenti da ricordare nell’anno appena trascorso.

La sua operadi 400 pagine, autentica testimonianza di un patrimonio di risorse gustative, di tradizioni e valori del nostro Piemonte,ha reso importante il percorso dell’attuale funzionario comunale di Salmour, laureata in Scienze del Turismo e promotrice di eventi culinari sul territorio.

Martino ha ricordato tutte le tappe chiave che hanno segnato il suo cammino culturale, con in mano già dei progetti avviati per questo 2026.

“Il 30 maggio, al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, ho presentato ufficialmente il libro. –ha commentato- Ero davanti a molti sindaci, amministratori, produttori e amici dei 43 Comuni che hanno scelto di attribuire ai loro prodotti e simboli la De.Co. Vedere tutte quelle eccellenze insieme mi ha ricordato perché ho intrapreso questo viaggio: la De.Co., straordinaria intuizione diLuigi Veronelli, è identità, memoria e senso di appartenenza. Dopo quella giornata, sono stata chiamata a raccontare le De.Co. in molti eventi della provincia di Cuneo. Alcuni ho dovuto rifiutarli per sovrapposizioni di date, con dispiacere, ma so già che nel 2026 voglio esserci ancora di più, perché raccontare cultura significa dare valore alle nostre radici”.

“In questi mesi ho attraversato la Granda: Scagnello, Fossano, Cherasco, Narzole, Limone Piemonte, Torre Mondovì, Balma Boves di Sanfront, Rifreddo, Brondello, Fontane di Frabosa Sottana, Perlo e tante altre località –ha puntualizzato- Ovunque ho trovato persone speciali, custodi dei loro territori, che mi hanno accolta con calore e affetto. Il mio desiderio è dare visibilità ai produttori, agli artigiani e a tutti coloro che credono nel loro lavoro e nelle nostre radici, perché dietro ogni De.Co. c’è una storia, un impegno, una passione.

(Tiziana Martino con l’amica salmourese Monica Olivero, titolare della ditta BiOlivero)

Da questo desiderio è nato anche il format‘Ti presento la Granda con…’,sulle mie pagine Instagram e Facebook – De.Co. Piemonte, che è un racconto fatto di volti, mani e storie straordinarie. Non è solo comunicazione: è raccontare il valore umano che c’è dietro ogni prodotto. Il 2025 mi ha confermato che far conoscere un territorio ricco di biodiversità, com’è la provincia di Cuneo, può davvero fare la differenza, non solo per un turismo sostenibile e consapevole, ma soprattutto per valorizzare chi ogni giorno sceglie di restare, lavorare con passione e tramandare le tradizioni”.

Sugli obiettivi per questo 2026:“Sono molti e in continua evoluzione. Sto scrivendo un libro che racconta le storie e i volti dietro le De.Co.. Continuo a censire le De.Co. della Provincia di Cuneo, ma ho anche iniziato a farlo con quelle di altre province e sto ricevendo inviti nelle Langhe e in territori che ancora non hanno una De.Co.”

Fonte: targatocn.it


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *