La Nuova Pro Loco Città di Luino, domenica 21 dicembre, organizza la seconda edizione della manifestazione dedicata al tartufo, con cucina, artigiani locali e dimostrazioni del trifulau
Dopo il rinvio per maltempo,domenica 21 dicembre,dalle 9 alle 18, via Sereni a Luino si trasformerà in un percorso di sapori e profumi grazie alla Festa del Tartufo, evento promosso dalla Nuova Pro Loco Città di Luino. La giornata, giunta alla seconda edizione, nasce per celebrare le eccellenze del territorio e i prodotti artigianali che raccontano la tradizione gastronomica legata al prezioso fungo.
Lungo la via saranno presenti produttori e artigiani locali, che offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire e degustare prodotti tipici a base di tartufo. Momenti di intrattenimento e approfondimento arricchiranno la manifestazione, rendendola un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona tavola e delle specialità autunnali.
Alle11.00e alle16.00si terranno due dimostrazioni della ricerca del tartufo con i cani del trifulau, un’esperienza unica per comprendere da vicino la maestria e il legame tra uomo e animale nella ricerca di uno dei prodotti più ricercati della stagione. A seguire, alle16.30, si svolgerà la tradizionale asta del tartufo, momento atteso che coinvolge pubblico e appassionati.
«La Festa del Tartufo rappresenta un’occasione per vivere un’intera giornata tra profumi, tradizione e convivialità, valorizzando ancora una volta il legame tra Luino e i suoi sapori d’autunno», commenta Margherita Romano, la giovane presidentessa della Nuova Pro loco Città di Luino.
«Sotto le feste siamo sempre tutti a cercare gli ultimi regali da fare –conclude Romano-. Ci pensiamo noi ad aiutarvi a trovare idee regalo last minute, vi riproponiamo la Festa del Tartufo e i Mercatini di Natale. Il 21 dicembre a Luino in piazza Garibaldi e Via Comi, fateci un salto e vedrete che un regalino ci scappa sempre».
Fonte: luinonotizie.it


Lascia un commento