QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4975
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Sigillo celebra il tartufo invernale: torna “Tartufo, Sigillo di qualità” tra esperienze sensoriali, natura e identità locale

Dopo il grande successo della prima edizione estiva,Sigillo rilancia con ancora più determinazione “Tartufo, Sigillo di qualità”, proponendo un nuovo appuntamento invernale interamente dedicato altartufo biancoe altartufo uncinato. Due eccellenze che racchiudono il cuore più autentico del territorio dell’Appennino umbro e che diventano, ancora una volta, il filo conduttore di un progetto culturale e turistico di ampio respiro.

L’amministrazione comunaleha chiarito sin dall’inizio il senso profondo dell’iniziativa:«Valorizzare in modo continuativole eccellenze naturalistiche e gastronomiche, promuovendo un turismo consapevole, sostenibile e profondamente legato all’identità locale». Un obiettivo che trovanel tartufouno dei suoi simboli più preziosi e riconoscibili.

Il programmadell’edizione invernalesi articolerà su due giornate pensate per offrire ai partecipanti un’esperienza completa, che uniscerigore scientifico, emozione sensoriale e contatto diretto con la natura.

Il primo appuntamento è dedicato all’esplorazione dei profumi e delle caratteristiche organolettiche del tartufo. Protagonisti del percorso saranno ancora una voltaAntonella Brancadoro, direttrice dell’Associazione “Città del Tartufo”,edErmanno Rosi, agronomo esperto del settore.

Organizzati in piccoli gruppida massimo venti persone,i partecipanti saranno guidati in un vero e proprio viaggio sensoriale: imparare a riconoscerequalità, aromi e differenze tra le varie tipologie di tartufo, comprendendo ciò che rende unico il bianco e l’uncinato. Non una semplice degustazione, ma un percorso di conoscenza che fondetecnica, cultura e fascinazione.

La seconda giornata sarà interamente dedicata allaricerca del tartufo nel suo ambiente naturale. Accompagnati da uncavatore espertoe da una guida ambientale escursionistica, i partecipanti vivranno l’emozione della cavatura tra i boschi che circondano Sigillo.

Un’esperienza immersivache permetterà di conoscere il rapporto profondo tratartufo, paesaggio e tradizione,osservando sul campo i delicati equilibri ecologici che rendono possibile la nascita di questo prodotto straordinario.

Accanto al programma principale promosso dal Comune, non mancheranno appuntamenti collaterali organizzati dagli operatori privati del territorio. Tra questi spiccano unagara amichevole di cavatura per cuccioli, imenù speciali a base di tartufo proposti dai ristoratori localie la possibilità, per chi parteciperà all’esperienza di ricerca, difar cucinare i tartufi raccoltidirettamente nei locali del paese.

Un modo concreto per trasformare la manifestazione in un laboratorio dieconomia locale,capace di coinvolgere ristorazione, accoglienza, operatori turistici e produttori.

Il sindacoGiampiero Fugnanesiha sottolineato con forza il valore strategico dell’iniziativa:«Con questa nuova edizione di‘Tartufo, Sigillo di qualità’vogliamo ribadire il nostro impegnonella promozione del territorio e delle sue eccellenze. Il tartufo rappresenta una ricchezza straordinaria, non solo gastronomica ma anche culturale e ambientale. Il successo ottenuto la scorsa estate ci ha confermato chesiamo sulla strada giusta: vogliamo costruire un progetto stabile, capace di generare valore per la comunità e di attrarre visitatori».

Fonte: Google News


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *