QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4975
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Alba, i vincitori del Premio Aica 2025 per la comunicazione ambientale

Riconoscimenti per Chora Media, Anso, Daniele Cat Berro e Franco Borgogno

Si è tenuta ad Alba (CN) sabato 22 novembre la XXII edizione delPremio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo dellacomunicazione ambientaleper chiarezza e capacità di coinvolgimento.

L’evento ha accolto esperienze digiornalismoambientale che esplorano le tematiche ambientali attraverso media diversificati: dal podcast, al documentario, passando per il reportage e la divulgazione scientifica.

Con la brillante e apprezzata moderazione della giornalista diProkalosValentina Sandrone, è stato così presentato il lavoro dei sei finalisti di questa edizione, che spaziano dalla scena locale a quella internazionale, accomunati dall’impegno nella comunicazione di tematiche ambientali al grande pubblico con professionalità e chiarezza.

La categoria tematica di questa edizione, ilPremio CliCAlp, nasce dalprogetto omonimodi cui AICA è capofila, in collaborazione con Volubilis – Rete euro-mediterranea per la città e i paesaggi. Obiettivo è stato di raccogliere testimonianze di giornalisti e giornaliste che hanno elaborato unreportage giornalistico sugli effetti del cambiamento climaticonei territori ALCOTRA (per l’Italia, Cuneo e provincia; per la Francia, Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra – dipartimenti delle Alte Alpi, delle Alpi dell’Alta Provenza e delle Alpi Marittime).

Ad aggiudicarsi il premio,L’ultima goccia – Viaggio lungo il Po, il podcast diChora Mediascritto daFrancesca Milanoe prodotto daAlex Peverengo. Un audio reportage che ci accompagna in un viaggio lungo le rive del “grande fiume”, narrando gli incontri con le persone che il Po lo vivono ogni giorno e hanno creato con esso un legame di necessità e rispetto.

Hanno preso parte, inoltre, alla tavola rotonda durante la cerimonia di premiazione la Regione Piemonte con Silvia Maria Venutti e il Parco Fluviale Gesso Stura con Monica Delfino, presentando il progetto finalistaSulle tracce dei cambiamenti climatici, il documentario realizzato nell’ambito del progetto transfrontaliero ALCOTRA “CClimaTT – Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero“. Un viaggio attraverso interviste, fotografie ed itinerari che mostra come i cambiamenti climatici abbiano già modificato profondamente il nostro ambiente.

Scrivo da un paese che non esiste, il progetto diquality journalismdiANSO, l’Associazione Nazionale della Stampa Online, è il vincitore per la confermata categoria “Comunicare i cambiamenti climatici”. Un’iniziativa ambiziosa e strutturata, nata per raccogliere le testimonianze delle testate locali chiamate a raccontare l’impatto del cambiamento climatico in tutta Italia. Un mosaico diinchieste,reportageestorieche compongono un’immagine inedita e del nostro Paese.

Novità per questa edizione, l’assegnazione di unaMenzione del comitato scientificoal candidatoDaniele Cat Berro, climatologo e collaboratore della Società Metereologica Italiana, redattore pluriennale diNimbus. Un titolo conferito per mettere in luceunapersonalità che si è distinta per una divulgazione scientifica di qualità.

IlPremio alla carriera, per questa edizione 2025, vede vincitoreFranco Borgogno, giornalista, divulgatore e guida escursionistica ambientale.  La sua figura emerge per la straordinaria capacità di tradurre i temi della scienza in contenuti chiari e accessibili alla cittadinanza, prediligendo l’esempio pratico e il coinvolgimento diretto sul campo, attraverso libri, escursioni e progetti di ricerca caratterizzati dallaCitizen Science.

Fonte: Google News


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *