Al confine tra Marche ed Emilia-Romagna, non lontano da Rimini, c’è un affascinante paesino di circa 1300 abitanti, che rientra nella lista dei borghi più belli della Regione. Qui, domenica 30 novembre 2025si terrà l’evento “Fossa, Tartufo e Venere”, l’occasione ideale per tutti coloro che desiderano scoprire gli antichi sapori di un territorio ricco di fascino. Durante la manifestazione, il borgo si trasformerà in un percorso enogastronomico peculiare, che offrirà ai visitatori pietanze golose e prelibate, presso gli stand installati tra le vecchie mura e le stradine acciottolate.
AMondaino, piccolo paese dell’Emilia-Romagna, ogni anno si tiene la sagra “Fossa, Tartufo e Venere”, dedicata altartufo bianco pregiato(Tuber Magnatum Pico). Per l’occasione, i ristoranti, le osterie e gli agriturismi della zona prepareranno menù di degustazione, abbinati a vini e ad altri prodotti locali. Si potrà, ad esempio, assaggiare il prelibatoformaggio di fossa, un vero e proprio fiore all’occhiello delle colline riminesi, che si contraddistingue per il suo aroma persistente.
Ma “Fossa, Tartufo e Venere” è anche un evento culturale, perché, oltre agli stand gastronomici, si potrà passeggiare tra le bancarelle di artigianato e visitare i principali musei di Mondaino: ilMuseo Paleontologico, ilMuseo Torre Portaia, ilMuseo delle Maiolichee laMostra delle fisarmoniche Galanti, aperti eccezionalmente dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Quest’anno, inoltre, verranno organizzatevisite guidate sulla terrazza panoramica della Rocca Malatestiana.
Non mancheranno momenti di intrattenimento, conmusiche e balli tradizionali, che animeranno sia la piazza principale, Piazza Maggiore, sia le stradine del borgo. In particolare, domenica 30 novembre gli spettacoli saranno curati dallaCompagnia “Viva el Ball!!”e da “Le Stornelle”. Ogni anno, i turisti che giungono a Mondaino da ogni parte d’Italia, hanno la possibilità di effettuare un’immersione totale nella cultura e nelle tradizioni delle colline riminesi, circondati da un’atmosfera magica e accogliente. L’autunno è il momento perfetto per un weekend fuori porta, tra i tranquilli paesaggi collinari e borghi dalla storia secolare e affascinante. Per chi ama il buon cibo e i prodotti genuini, “Fossa, Tartufo eVenere”èunappuntamentoimperdibile, il connubio perfetto tra storia e gusto.
Mondaino è un borgo che merita assolutamente di essere visitato. Il tour non può che partire dalla splendida Piazza Maggiore, risalente all’Ottocento e caratterizzata da un porticato in stile neoclassico che proietta sulla strada centrale del paese. Impossibile, poi, non ammirare le straordinarie architetture settecentesche. Tra di esse, spicca laChiesa di San Michele Arcangelo, non molto grande ma davvero suggestiva; si narra che sia stata edificata su un vecchio tempio dedicato alla dea della caccia, Diana.
Tra gli edifici storici, merita una menzione laRocca Malatestiana(nota anche come “Castello di Mondaino”), da cui si gode di una vista privilegiata sul panorama circostante. Da non perdere, infine, una visita al Museo Paleontologico, situato all’interno della Rocca. Attualmente, conserva una serie di fossili rinvenuti sulle colline circostanti e, attraverso la lettura del Libro dell’Evoluzione, è possibile scoprire dettagli interessanti su tutta la storia dell’umanità. Il biglietto del Museo Paleontologico consente di accedere anche alla Torre Portaia e all’esposizione permanente delle Maioliche di Mondaino.
Fonte: Google News


Lascia un commento