QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4975
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

E’ il fine settimana delle luci di Natale ma anche dei sapori con la Fiera dell’Oliva e del formaggio di fossa

VIDEO – Sette minuti di assalto al negozio, ladri in azione incuranti delle telecamere: nuovo raid nella notte

Il weekend appena trascorso ha deliziato la Provincia con opportunità di svago e incontri di vario genere, ma anche per il fine settimana che ci attende, la città non intende lasciarci con “l’amaro in bocca”, infatti è pronta ad accoglierci e intrattenerci con un ventaglio ricco e variegato di appuntamenti tra cui potere scegliere. Si parte con la Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali a Coriano, per poi proseguire con “Fossa, Tartufo e Venere” a Mondaino e infine con le iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Non mancano le mostre, gli appuntamenti a teatro e le passeggiate tra i luoghi cari a Fellini e quelli più suggestivi che impreziosiscono il territorio.

I colori e i sapori dell’autunno sono i protagonisti delle sagre e delle fiere che caratterizzano il mese di novembre. ACoriano, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre i buongustai potranno dilettarsi con la”Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali”. Alla kermesse parteciperanno i più importanti produttori delle colline romagnole a cui seguirà una visita agli stand degli oleifici. Immancabili i piatti della tradizione negli stand della Pro loco, “innaffiati” dai tipici vini romagnoli.

Spostandoci poi nell’entroterra, la cittadina diTalamellonella giornata di domenica 23 novembre prosegue i propri “festeggiamenti” del prodotto enogastronomico di cui va più orgogliosa: il formaggio di fossa, definito dal poeta Tonino Guerra come “l’Ambra di Talamello”. L’evento animerà il caratteristico borgo dell’entroterra riminese con bancarelle di artigiani e spettacoli musicali itineranti per grandi e bambini. Non mancheranno gli stand gastronomici, nei quali acquistare il formaggio di fossa e tutte le specialità del territorio. Ma non è tutto. La cittadina intende “prendere per la gola” i partecipanti anche attraverso le proprie “ricchezze culturali e paesaggistiche”. Infatti, nelle giornate di manifestazione sarà possibile immergersi tra le opere pittoriche di cui il Crocefisso di Scuola giottesca (Giovanni da Rimini, 1300) e la “Cella” (adiacente al cimitero, realizzata nel 1437 da Antonio Alberti da Ferrara e recentemente restaurata) ne costituiscono un valido esempio. Proseguendo, sarà possibile visitare anche il Museo – Pinacoteca Gualtieri “Lo splendore del reale”, costituito dai quarantadue dipinti che il pittore italo-francesce (di origini talamellesi) Fernando Gualrtieri, diede in dono al suggestivo borgo dell’entroterra.

Spostandoci aMondaino, a partire da domenica 23 e fino a domenica 30 novembre“Fossa, Tartufo e Venere”saranno protagonisti della cittadina della Valconca e dei palati di tutti coloro che vorranno cedere e concedersi a un fine settimana all’insegna del gusto e delle tipicità autunnali.Qui, tra antiche mura e paesaggi che si aprono sul mare e sull’Appennino, il visitatore potrà intraprendere un vero e proprio itinerario del gusto autunnale, costituito di soste golose, incontri con i produttori, degustazioni e profumi che sanno di terra e di memoria. La manifestazione è anche un’occasione per concedersi una passeggiata tra i vicoli accesi di profumi e colori, tra stand gastronomici e botteghe artigiane dove si può toccare con mano la creatività di chi lavora ancora secondo tradizione. Due giornate che uniscono tradizioni, sapori e cultura, in un’atmosfera calda, accogliente e genuina, dove la convivialità è la regina della festa. Un’occasione per concedersi un fine settimana tra colline, borghi e piaceri della tavola, alla scoperta di una Romagna che incanta con semplicità e gusto.

H2: Incontri&Manifestazioni

Soggiornare nella “capitale dell’ospitalità” significa sapere godere e apprezzare non soltanto la spiaggia ma altresì la vita e le attrattive delle località vicine e lontane che da essa sono direttamente raggiungibili. A questo proposito, quale migliore occasione del fine settimana diRiminiper trascorrere del tempo all’insegna della letteratura, mitologia, poesia, fotografia urbana e tanto altro. Per l’occasione, infatti, la rassegna letteraria “Libri da queste parti” proseguirà con i propri appuntamenti e affollerà gli spazi della Sala Cineteca della Biblioteca Civica Gambalunga che nel pomeriggio di venerdì 21 novembre offrirà ai partecipanti l’opportunità di “perdersi” tra le pagine diMatteo Zaccarini e “Erodoto e le donne. La presenza femminile nelle ‘Storie’”.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella mattinata di domenica 23 novembre l’intera città è pronta a indossare abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica, per mettersi in marcia a favore della camminata sportiva “La Sgambatella”, a sostegno attraverso una raccolta fondi di alcuni centri anti-violenza che hanno reso la lotta alla violenza sulle Donne, la propria battaglia quotidiana.

Spazio nel fine settimana della città diRiccioneancheall’intrattenimento per i più “piccoli cittadini”. La Biblioteca Comunale a partire da venerdì 7 novembre ospitala rassegna “Storie tra le nuvole”: un ciclo di letture animate rivolta ai giovani lettori di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, attraverso il quale un progetto promuovere l’avvio dei ragazzi al piacere ed esercizio della lettura, tramite attività ludiche e improntate attorno al divertimento e alla curiosità, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia. Per l’occasione, infatti, i piccoli partecipanti nel pomeriggio di sabato 22 novembre avranno l’opportunità di concedersi del tempo tra gli spazi della struttura poiché “Nati per leggere insieme”.

APoggio Torriana, prosegue l’appuntamento con “Mentre Vivevo”, la rassegna di teatro e arti contemporanee con ospiti d’eccezione. L’appuntamento domenicale vedrà fino al mese di dicembre un susseguirsi di proposte che spazieranno dal teatro alla poesia, dalla musica al cinema, con un’attenzione ad alcune giornate in particolare come quella della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

“Santa Claus is coming to town”così cantava Michael Bublé nell’omonimo e celebre brano natalizio. E su queste allegre note, domenica 23 novembre si accende la magia delle luci di Natale aRimini. La città è pronta a illuminarsi, in occasione delle festività.

H2: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione dellaGiornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, sono tante le manifestazioni promosse a sostegno di questa controversa tematica. A tal proposito, i territori della Provincia propongono un ricco e variegato calendario di iniziative con le quali “sensibilizzare” la drammatica tematica.

H2: Scopri Acea Fix Luce e Gas, l’offerta a prezzo fisso per 12 mesi, valida fino al 10/12

H3: In centro storico torna la camminata “È per te”

H2: Escursioni e visite guidate

Spazio nel fine settimana diRiminianche all’opportunità di scoprire “Le Meraviglie” del centro storico cittadino; sarà possibile scegliere tra differenti proposte che condurranno i partecipanti in percorsi insoliti, passando per quartieri meno noti. Spaziando da Castel Sismondo, al Fellini Museum, alla Domus del Chirurgo, il Teatro Galli e tanto altro.

Spostandoci poi nell’entroterra, l’Unione dei Comuni dellaValmarecchiaper valorizzare e fare conoscere a cittadini e turisti i geositi della Valmarecchia, propone per la stagione autunnale un ricco calendario di escursioni tra cui scegliere e cimentarsi, da eseguire a piedi o in bicicletta.

ARimini, accanto Piazza dei Sogni e al Museo Fellini, a partire da venerdì 21 novembre e fino a martedì 6 gennaio, casette di legno affollano il centro città con proposte artigianali e prodotti tipicamente natalizi per la tradizionale Mostra Mercato di Natale.

Ampio spazio anche ad arte, creatività e design. Con “Artigiani al centro”, creatori e aspiranti designer attendono i passanti una domenica al mese per mostrare ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare attraverso l’utilizzo di materiali quali il legno metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

ARimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. “Fellini Museum” è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

Ma non è tutto. Nell’autunno della città trova spazio anche la”Rimini Proibita”del fotografo Marco Pesaresi che a partire da domenica 14 settembre e fino a sabato 8 dicembre “si mette in mostra” presso il PART – Palazzi dell’Arte Rimini. “C’è una Rimini che non esiste nelle cartoline: una città fatta di soglie mobili, dove il giorno si dissolve nella notte e le identità si liberano nella danza o si frantumano nel silenzio. È in questa Rimini, tanto reale quanto interiore, che si incontrano due sguardi: quello letterario, inquieto e stratificato di Pier Vittorio Tondelli, e quello fotografico, febbrile e partecipe, di Marco Pesaresi”. Il progetto fotografico costituito dacento immagini ineditedel fotografo riminese e accompagnate da frammenti di testo tratti dal romanzoRimini(1985), rappresenta l’incontro tra due artisti dalle vite parallele, testimoni insuperati di quel vortice culturale che è stata la Riviera Romagnola di fine millennio, due autori che si sono soltanto sfiorati e, senza conoscersi, hanno ridefinito le coordinate emotive di un’epoca. Accostando fotografie e frammenti di testo, la mostra propone al visitatore un percorso in cui volti, gesti, luci e parole si fondono, raccontando non solo una città, ma una visione del mondo.

Spostandoci nell’entroterra, gli spazi della sala Pro loco “Ex asilo Don Matteo del Monte” della cittadina diMonte Colombo, attraverso gli scatti”Tracce di Memoria”sono pronti a “mettere in mostra” le tradizioni contadine della Valconca degli Anni 50. Un susseguirsi di scatti (oltre 50) all’interno dei quali sono raffigurati alcuni giovani del luogo “a bordo” di carri allegorici durante le Feste dell’Uva del tempo nelle località limitrofe. E ancora, raffigurazioni di giovinette, ambasciatrici di prodotti del territorio, come l’uva e il vino. La mostra, tuttavia, costituisce un’occasione per riflettere anche circa il processo di emancipazione della donna, nonché preludio ai movimenti degli anni Sessanta e al tempo stesso in merito alle battaglie per l’ottenimento di alcuni diritti, come la pensione per i lavoratori della terra.

Fonte: Google News


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *