ACQUALAGNA Favorire la crescita digitale delle realtà locali, promuovere la valorizzazione culturale, naturalistica ed economica del territorio tramite strumenti digitali per il turismo, interoperabili con il sistema regionale e nazionale, realizzare “vetrine digitali” dedicate agli operatori economici locali, itinerari tematici, servizi rivolti ai cittadini e ai turisti, creando nuove opportunità di sviluppo.
Sono questi gli obiettivi del progetto “Tourism L-Hub”, che si fonda sulla trasformazione digitale del sistema turistico locale.
Alessandro Piccini, presidente dell’Unione montana Catria e Nerone: «È la dimostrazione di come si possa condividere una strategia unitaria sfruttando le moderne tecnologie dando la possibilità agli operatori del turismo di poter offrire ai propri clienti delle opportunità sui territori, siano esse culturali, sportive o di intrattenimento. L’Unione montana ha svolto pienamente il suo ruolo, quello di riuscire a presentare e a mettere insieme un intero territorio».
«E’ un progetto molto importante per i Comuni e per tutti gli operatori turistici – ha sottolineato Giacomo Rossi vice presidente del Consiglio regionale delle Marche – grazie a fondi regionali recepiti dall’Unione montana, quindi una sinergia a favore del nostro territorio». «È un progetto molto ambizioso – ha rilevato Daniele Tagnani sindaco di Frontone –, dobbiamo saper raccontare ciò che già di fatto abbiamo nella maniera più precisa e diretta possibile. I risultati di questo percorso innovativo e di grande richiamo sono online nella nuovissima progressive web app multilingua ‘Eppoi’, pensata per digitalizzare e promuovere l’offerta turistica (punti di interesse, itinerari, eventi, attività economiche, servizi) e progettata per essere facilmente installabile dai browser. Ha partecipatola consulente della Regione Marche per il Pnrr Letizia Conter
Fonte: Google News


Lascia un commento