Dal 28 al 30 novembre Venarotta ospiterà la prima edizione del festival, un weekend tra gusto, cultura e natura. Ecco tutti i dettagli
Il BIM Tronto insieme al Comune di Venarotta, all’Unione Montana del Tronto e Valfluvione e Tuber Communications, all’interno delle attività della Strategia Nazionale Aree Interne, presenta laprima edizione di Bianco d’Autore – Festival del Tartufo Bianco del Piceno, in programma dal 28 al 30 novembre a Venarotta,una tre giorni dedicata alla valorizzazione del tartufo bianco pregiato e del patrimonio culturale, naturale e produttivo dell’entroterra piceno.
Il festival trasformeràil borgo e l’area degli impianti sportivi in un vero e proprio Villaggio del Tartufo, condegustazioni, momenti divulgativi, laboratori esperienziali, escursioni guidate e incontri di approfondimentorivolti a residenti, appassionati ed esperti del settore.
Fulcro della manifestazione sarà la tendostruttura dell’Area degli Impianti Sportivi, sede degli eventi principali tra cui glishow cooking d’autoredella domenica che vedranno la partecipazione diMauro Uliassi, tre stelle Michelin, e diDaniele Citeronidell’Osteria Ophis di Offida, protagonisti di due appuntamenti dedicati all’alta cucina legata ai sapori del territorio.
Il programma culturale comprende un convegno tecnico-scientifico dedicato alla coltivazione del Tartufo Bianco Pregiato e alla tutela del suo areale, con la partecipazione di ricercatori ed esperti internazionali come Claude Murat dell’INRAE e Christine Robin di Robin Pépinières, insieme ai rappresentanti istituzionali e ai professionisti della filiera. Gli interventi affronteranno i temi della valorizzazione, della corretta informazione e del ruolo del tartufo come risorsa economica strategica per le aree interne.
Durante tutto il fine settimana sarà inoltreattivo il Mercato del Tartufo Fresco e dei prodotti tipici delle aree interne, accompagnato da una selezione di dolci e specialità natalizie che raccontano i sapori delle comunità locali. L’iniziativa coinvolgerà anche i Comuni diRoccafluvione, Palmiano, Force e Comunanza, recentemente entrati nella rete nazionale delle Città del Tartufo.
L’appuntamento è dal 28 al 30 novembre a Venarotta, Villaggio del Tartufo – Area Impianti Sportivi di Venarotta (AP),per un fine settimana dedicato alla scoperta dell’identità più autentica del Piceno attraverso tradizioni, sapori ed esperienze che raccontano una terra unica.
Il programma completo sui canali ufficialiFacebooke Instagram Bianco D’Autore.
Fonte: Google News


Lascia un commento