QUOTAZIONI TARTUFO

I Prezzi Del Giorno

PEZZATURA 0-15g 15g-100g 100g-oltre
PREZZO TARTUFO BIANCO PREGIATO (Tuber Magnatum Pico) 2120 3437 4975
PREZZO TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum) 450 780 865
PREZZO TARTUFO NERO UNCINATO (Tuber Uncinatum) 320 420 590
PREZZO TARTUFO ORDINARIO (Tuber Mesentericum) 60 75 105

Scorri orizzontalmente per vedere i prezzi →

Fasi Lunari Tartufi
Normative Legali Raccolta Tartufo

Festival del tartufo bianco

La presentazione dell’iniziativa

La sala conferenze del Bim Tronto ha ospitato la presentazione della prima edizione di‘Bianco d’Autore – Festival del Tartufo Bianco del Piceno’, in programma dal 28 al 30 novembre a Venarotta. Presenti il Presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani, il presidente dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione Giuseppe Amici e Stefano Greco della Tuber Communications. Una tre giorni dedicata alla valorizzazione deltartufo bianco pregiatoe del patrimonio culturale, naturale e produttivo dell’entroterra piceno.

Ad illustrare l’evento è stato il presidente Amici: “L’Unione Montana crede fermamente che il tartufo sia un motore di rinascita per le nostre aree interne – ha ammesso – Questo festival incarna perfettamente gli obiettivi della Strategia Nazionale Aree Interne: unisce la promozione culturale e naturalistica dei nostri boschi, la formazione tecnico-scientifica e il coinvolgimento diretto delle comunità. Vogliamo che ‘Bianco d’Autore’ diventi un appuntamento fisso, capace di attrarre visitatori e consolidare i servizi e la qualità della vita in montagna, estendendo l’indotto anche ai Comuni vicini come Roccafluvione, Palmiano, Force e Comunanza”.

Soddisfatto il presidente Contisciani: “Il Bim Tronto è orgoglioso di presentare la prima edizione di ‘Bianco d’Autore’ – ha dichiarato – questo evento non è solo una vetrina enogastronomica di altissimo livello, ma rappresenta la conferma e il culmine di una visione strategica che questo ente ha intrapreso con convinzione per la valorizzazione di una delle eccellenze del nostro territorio, il tartufo”.

Ad illustrare la tre giorni è stato Stefano Greco: “Il programma è molto ricco, con alcuni eventi da non perdere come il convegno dedicato alla coltivazione del tartufo e la straordinaria presenza di Mauro Uliassi unico chef con tre stelle Michelin nelle Marche. Il festival trasformerà il borgo e l’area degli impianti sportivi in un vero e proprio Villaggio del Tartufo, con degustazioni, momenti divulgativi, laboratori esperienziali, escursioni guidate e incontri di approfondimento. Interessanti come detto gli show cooking d’autore della domenica che vedranno la partecipazione di Mauro Uliassi del ristorante ‘Uliassi’ a Senigallia e dello Chef Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis di Offida. Il programma culturale comprende un convegno tecnico-scientifico dedicato alla coltivazione del Tartufo Bianco Pregiato”.

Fonte: Google News


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *