La presentazione dell’iniziativa
La sala conferenze del Bim Tronto ha ospitato la presentazione della prima edizione di‘Bianco d’Autore – Festival del Tartufo Bianco del Piceno’, in programma dal 28 al 30 novembre a Venarotta. Presenti il Presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani, il presidente dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione Giuseppe Amici e Stefano Greco della Tuber Communications. Una tre giorni dedicata alla valorizzazione deltartufo bianco pregiatoe del patrimonio culturale, naturale e produttivo dell’entroterra piceno.
Ad illustrare l’evento è stato il presidente Amici: “L’Unione Montana crede fermamente che il tartufo sia un motore di rinascita per le nostre aree interne – ha ammesso – Questo festival incarna perfettamente gli obiettivi della Strategia Nazionale Aree Interne: unisce la promozione culturale e naturalistica dei nostri boschi, la formazione tecnico-scientifica e il coinvolgimento diretto delle comunità. Vogliamo che ‘Bianco d’Autore’ diventi un appuntamento fisso, capace di attrarre visitatori e consolidare i servizi e la qualità della vita in montagna, estendendo l’indotto anche ai Comuni vicini come Roccafluvione, Palmiano, Force e Comunanza”.
Soddisfatto il presidente Contisciani: “Il Bim Tronto è orgoglioso di presentare la prima edizione di ‘Bianco d’Autore’ – ha dichiarato – questo evento non è solo una vetrina enogastronomica di altissimo livello, ma rappresenta la conferma e il culmine di una visione strategica che questo ente ha intrapreso con convinzione per la valorizzazione di una delle eccellenze del nostro territorio, il tartufo”.
Ad illustrare la tre giorni è stato Stefano Greco: “Il programma è molto ricco, con alcuni eventi da non perdere come il convegno dedicato alla coltivazione del tartufo e la straordinaria presenza di Mauro Uliassi unico chef con tre stelle Michelin nelle Marche. Il festival trasformerà il borgo e l’area degli impianti sportivi in un vero e proprio Villaggio del Tartufo, con degustazioni, momenti divulgativi, laboratori esperienziali, escursioni guidate e incontri di approfondimento. Interessanti come detto gli show cooking d’autore della domenica che vedranno la partecipazione di Mauro Uliassi del ristorante ‘Uliassi’ a Senigallia e dello Chef Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis di Offida. Il programma culturale comprende un convegno tecnico-scientifico dedicato alla coltivazione del Tartufo Bianco Pregiato”.
Fonte: Google News


Lascia un commento