VIANO(Reggio Emilia)–IlParmigiano Reggiano 24 mesidel caseificioCasearia Castellidi Reggio EmiliavincelaterzaedizionedelPalio Teatro della NaturaaViano. Il concorso, svoltosi nel contesto della34a Fiera del Tartufo, ha visto comesecondo e terzo classificatii caseificiUgoletti Giuliano – Latteria La Campoladi Vezzano sul Crostolo eCaseificio Il Boiardo – Pratissolo Matilde di Canossadi Scandiano, su10 caseifici partecipanti.
IPalii del Parmigiano Reggianosono gare che si svolgono da 13 anni nella zona d’origine della Dop (che, oltre a Modena, comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno) alle quali ogni caseificio consorziato può partecipare iscrivendo un campione di Parmigiano Reggiano di 24-26 mesi. I formaggi in concorso vengono valutati da una giuria composta da assaggiatori certificati dellaAPR(Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano).
I13 caseificivincitoridei Palii del Parmigiano Reggiano 2025 (di cui due con un Parmigiano Reggiano 40 mesi) verranno celebrati con una serata evento in cui gli verrà consegnato ilCasello d’Oro. Dopo i fasti della prime due edizioni del premio, svoltesi rispettivamente a Parigi e Londra, la sede della prossima edizione è stata annunciata aMadridl’11febbraio 2026.
Fonte: Google News


Lascia un commento