FANO Senza perdere i suoi riferimenti sociali per cui è nata, torna oggi al Codma “Sapori e aromi d’autunno”, l’evento più gustoso dell’autunno marchigiano, giunto alla trentasettesima edizione. È la summa di tutte le sagre che in questa stagione, assai prolifica di prodotti di qualità, si organizzano nel territorio circostante, concentrandosi al Codma l’attività espositiva e commerciale dei produttori.
Qui oggi i banchi profumeranno di tartufo e traboccheranno di castagne, noci, olive, frutta, tra cui la pera angelica di Serrungarina, funghi, miele, prodotti da forno, formaggi, salumi e saranno contornati da tante iniziative espositive. L’iniziativa, come sempre, è stata organizzata dalla associazione I viandanti dei Sapori presieduta da Giorgio Sorcinelli, con il sostegno della Regione Marche, del Comune di Fano e la collaborazione della Confcommercio e della associazione degli assaggiatori di Olea.
Questa è un’edizione speciale improntata al ricordo di Corrado Piccinetti, grande gastronomo oltre che insigne biologo, per tanti anni presidente della giuria del Bacalà Fest, il festival del baccalà e dello stoccafisso che anche quest’anno rientra nel programma di Sapori e Aromi, fissato in due riprese il 30 gennaio e il 30 marzo 2026. Ma sono diverse le iniziative collaterali che rendono ancora più attraente la mostra mercato: per tutta la giornata funzionerà il Salotto del gusto che ospiterà una mostra di pani locali delle fornerie Longhini e degustazioni di prodotti tipici; alle 10 prenderà il via la Camminata di gusto& uore: 5 chilometri non competitivi a cura di Fano Cuore e di alcune società sportive.
Al tempo stesso a cura di Olea verrà avviato un percorso nel mondo degli oli delle Marche, cui seguirà nel pomeriggio alle 16.30 l’appuntamento “Mare e monti … 3 sapori in rima” una rassegna di poesie dialettali di Fano e zone limitrofe a cura del gruppo dialettale “De-tra-vers” mentre, alle 17.30, riprenderanno gli assaggi di prodotti tipici d’eccellenza al Salotto del gusto.
H3: Nutrizione: presente l’Ast
Presente al Codma anche uno spazio espositivo curato dall’Istituto Cecchi di Pesaro con i prodotti della sua azienda agraria, la mostra micologica regionale e un infopoint sulla nutrizione a cura del personale dell’Ast di Pesaro e Urbino. Il taglio del nastro, con la presenza delle autorità si terrà alle 10; di seguito si svolgerà la premiazione dei miglior produttori con la consegna del premio “Marche Nostre. Domenica 23 novembre si replica.
Fonte: Google News


Lascia un commento