Quasi 200 opere d’arte nella Galleria Verzocchi: uno sguardo alla nuova ala del San Domenico
Il fine settimana di metà novembre offre tante occasioni per grandi e piccini, tra gusto, animazione, sagre e musica dal vivo.
In centro a Forlì, sabato e domenica, tornal’iniziativa “Particolari”, che per la sua sesta edizione ha radunato negozianti e artigiani che apriranno le porte dei propri spazi, dalle case alle botteghe, per accogliere i partecipanti che prenderanno parte all’appuntamento per conoscere le vie del centro e chi le abita.
Domenica ritorna anche un altro appuntamento clou della stagione: aTerra del Soleè tempo di “fugarèna”, l’antica sagra popolare che veniva celebrata come rito di ringraziamento propiziatorio dell’anno agrario. Per l’occasione il borgo sarà animato con iniziative per tutti i gusti: il mercato ambulante, il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, e lo stand gastronomico con le eccellenze locali. Poi tanto intrattenimento, laboratori per i bambini e per finire la maestosa “fugarèna” che verrà accesa in Piazza d’Armi.
Per gli amanti dei sapori dell’autunno non può mancare un salto a Cusercoli. Domenica, per il secondo e ultimo appuntamento, torna lasagra del tartufo biancocon mercatini, stand gastronomici e musica dal vivo. Inprogramma anche l’esposizione di prodotti tipici agroalimentari e di oggetti di artigianato artistico locale.
Tanti gli appuntamenti in programma sul fronte del teatro. A Forlì va in scena “Perfetti sconosciuti”, tratto dalla commedia pluripremiata di Paolo Genovese che ne cura anche la regia. Ma c’è spazio anche per la tragedia shakespeariana“Riccardo III” e per il teatro pensato per piccoli e famiglie, a cui domenica viene proposto “Cappuccetto Rosso”.
In scena c’è poi “Tutta da aggiustare” di Michela Andreozzi, un omaggio alla resilienza femminile e alla forza di non chiedere mai permesso. Ma anche la comicità di Maria Pia Timo in “Doppi sensi”, il monologo ironico che viaggia tra gusto, olfatto, udito, tatto e vista. Si ricordano poi le partigiane che diedero un contributo fondamentale alla Resistenza in “L’altra metà del cielo” e si celebra il mondo della giocoleria in “Sconcerto d’amore”.
La giovane cantautrice forlivese Matilde Montanari debutta con il suo primo Ep “Grazie per il trauma” con un release party. Per l’occasione presenterà i brani del lavoro raccontando il percorso di crescita personale e musicale che l’ha condotta a dedicarsi a quest’opera.
Per chi vuole riservare il weekend al ballo, sabato torna Academia con una serata tutta a tema hit anni ‘90. Mentre per melodie più “classiche” questa edizione diJazzaForlìsi chiude con due concerti d’eccezione: quello del Kurt Rosenwinkel trio e dell’ensemble G.e.a. C’è poi spazio per la musicagospele i canti popolari, per il concerto diAlessio Legae poi per il Coro Polifonico Ad Novas che si esibirà alla basilica diSan Pellegrino Laziosi.
In occasione delle “fugarèna” di Terra del Sole si tiene una visita guidata nelMuseo dell’uomo e dell’ambiente, situato nel Palazzo Pretorio di Terra del Sole; dove sono ricostruiti la vita nelle campagne, la casa del contadino con annesse la stalla, l’aia e la cantina e tutte le usanze e i mestieri della Romagna di una volta. Si chiude poi la rassegna “Chiese aperte per il Giubileo”, con la visita di altri due luoghi di culto: la chiesa della Trinità e quella di San Biagio.
Per “tenere in forma il cuore” tornano le camminate di gruppo alparco urbanopromosse dall’associazione Cardiologica Forlivese ODV e dalla Fondazione Cardiologica Sacco. E per i più allenati c’è l’annualetrail sul Trebbio.
IlFerrari Club Forlìcelebra un anniversario speciale con una serata partecipata dal vignettista Giorgio Serra. Si parla poi di ambiente e clima conEnrico Zambianchi, di politica con il faccia a faccia traGianni Ceredi e Marco Casali. E poi didisuguaglianze, e di diabete in occasione delGran galàdi Diabete Romagna.
Tante le presentazioni di libri:Stefano Sofiracconta la sua Calabria in “Nessuno lo deve sapere”, la giovane autrice forliveseFederica Lucchici parla di amore e sentimenti, mentreJacopo Maltonidel suo personale “Purgatorio”. E poi un confronto tra tre ex sindaci, autori di “Differenti”.
Ricco fine settimana anche per chi ama le mostre. Ai Musei San Domenico hanno aperto l’esposizione dedicata all’artistaMattia Morenie “L’opera: 1970-2020”, con i lavori della fotografa palermitanaLetizia Battaglia. A celebrare Moreni è anche la mostra aperta aSanta Sofia.
Dallo scorso weekend altre due aperture: “Arte e ricamo”, in esposizione in Galleria Manoni, ospitala maestria artigianale di Rina Ravaioli nel ricamo d’arte e l’originale interpretazione pittorica di Paolo Graziani. In Fondazione Zoli, invece, in occasione dei 100 anni dalla nascita della meccanica quantistica, i confini tra scienza e arte si dissolvono nella mostra “Quantum Art. Oltre il visibile”.
Ci si può poi immergere anche nelmondo del gioco con “Tana libera tutti” o in quello della pittura con la nuova mostra diEleonora Baiardiche chiude questa domenica. All’oratorio San Sebastianoapre invece “Memorie: ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà”.
Fonte: Forli Today 14 novembre 2025

Lascia un commento